WebMail

24 Gennaio 2018 - 04:35

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google

 
COMUNICAZIONI
I messaggi o gli articoli via mail inviati al sito vanno indirizzati al seguente indirizzo
"cifuinfo@gmail.com"

"La Redazione"
 
23.01.2018
Montecchio di Vallefoglia:
27 gennaio 2018 – Giornata della Memoria


Sabato 27 gennaio 2018 si terrà la celebrazione di una data molto importante per tutti noi: la Giornata della Memoria.
Si tratta di continuare a non dimenticare quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale e cioè la Shoa, la persecuzione e l’eliminazione programmata di tutti gli ebrei presenti in Europa.
Leggi tutto in fondo alla pagina
- Programma della “Giornata della Memoria”
- "La Memoria e il Viaggio" Invito a partecipare alla Giornata della Memoria 27 gennaio 2018 del Dirigente Scolastico Prof. Marcello Masci
 
23.01.2018
Montecchio di Vallefoglia:
nuove aule nella Scuola Primaria di Via Guidi


Il Sindaco Ucchielli e l’Assessore ai lavori pubblici Ghiselli informano che stanno proseguendo i lavori di ampliamento della Scuola Primaria di Via Guidi di Montecchio per un costo complessivo di circa 1.000.000,00 di euro finalizzato alla realizzazione di ulteriori spazi didattici.
In particolare, il progetto consiste nella realizzazione di sei aule nuove con i relativi servizi, organizzate su due livelli (tre aule per piano), in legno e antisismiche.
Il progetto di ampliamento è stato redatto nel pieno rispetto delle norme sanitarie ed antincendio attualmente vigenti, ed è conforme alle disposizioni in materia di accessibilità da parte dei soggetti diversamente abili.
Questo intervento, che va ad aggiungersi al progetto del “Polo Scolastico” di Bottega che è stato inaugurato da poco, va a completare i diversi investimenti che la città di Vallefoglia ha fatto nell’edilizia scolastica, privilegiando i bambini, le famiglie, l’istruzione e il futuro.

Vedi piantina aule ampliamento Scuola di Via Guidi
 
22.01.2018
SCOPPIO DI MONTECCHIO 21 GENNAIO 2018: 74° ANNIVERSARIO

Ieri domenica 21 Gennaio, il Sindaco Ucchielli ha ringraziato il parroco, le associazioni e i cittadini in occasione della cerimonia di commemorazione del 74° anniversario dello Scoppio di Montecchio che provocò oltre trenta morti nella drammatica vicenda della 2^ Guerra Mondiale, tra civili e militari.
Una ricorrenza di straordinaria importanza, molto sentita dagli abitanti di Montecchio, in particolare dai più grandi, che richiamano alla memoria in maniera drammatica quelle terribili vicende del 1944, quando un immenso boato fece tremare tutta la vallata del Foglia.
Ogni anno, il 21 gennaio, i cittadini si ritrovano nel ricordo degli anziani e nei loro racconti ai giovani montecchiesi, a commemorare i caduti in Piazza della Repubblica nel monumento a loro dedicato.
Vedi foto in Photo Album
 
19.01.2018
21 gennaio 1944 - 21 gennaio 2018: 74° anniversario dello scoppio di Montecchio

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e la Giunta Comunale invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di domenica 21 Gennaio intitolata “Guerra di liberazione, liberazione dalle guerre - Mai più guerre” per celebrare il 74° anniversario dello Scoppio di Montecchio, che provocò oltre trenta morti nella drammatica vicenda della 2^ Guerra Mondiale.
In serata alle ore 18,30 verrà celebrata la Santa Messa a Montecchio e, a seguire, verrà depositata una corona al monumento dei caduti in Piazza della Repubblica, con le note dell’inno nazionale e dell’inno della Città di Vallefoglia eseguiti dal Corpo Bandistico “G. Santi Colbordolo”.
Una ricorrenza di straordinaria importanza, dichiara il Sindaco Ucchielli, per sensibilizzare l’opinione pubblica affinché le vicende drammatiche della guerra che vengono commemorate nel 74° anniversario dello Scoppio di Montecchio siano solo un lontano ricordo storico.
La Città di Vallefoglia ha altresì richiesto al Presidente delle Repubblica un riconoscimento al valor civile per onorare la storia, la memoria ed i sacrifici sopportati in termini di vite umane per l’Unità Nazionale a seguito dei drammatici fatti accaduti il “21 gennaio 1944” a Montecchio
.
 
19.01.2018
Talacchio di Vallefoglia:
nuovo parco giochi


Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli informa che sono in fase di conclusione i lavori relativi alla realizzazione di un parco giochi per bambini in località Talacchio di Vallefoglia.
In particolare, sono stati installati dei giochi per bambini, un gazebo con tavolo per le persone più grandi dove sarà possibile fare anche dei pic-nic, e arredi vari al servizio dei cittadini come panche e fontanella.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Vallefoglia e le Ditte Energia Nuova srl rappresentata da Nicolini Sauro e Società Agricola Talacchio srl rappresentata da Nicolini Andrea, entrambe con sede a Vallefoglia.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – dichiarano il Sindaco Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ghiselli – era quello di potenziare e arricchire tutte le frazioni del territorio di Vallefoglia con parchi giochi dedicati ai bambini, per creare spazi di aggregazione e divertimento per i più piccoli e le loro famiglie.

 
17.01.2018
Città di Vallefoglia:
2^ Fiera di San Michele Arcangelo
25-26-27 maggio 2018


In occasione dell’anno nazionale del cibo italiano, i giorni 25, 26 e 27 maggio 2018, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli informa che l’Amministrazione comunale intende promuovere la 2° Fiera Internazionale di San Michele Arcangelo, fiera dell’agricoltura, dei prodotti tipici e agroalimentari, delle attività economiche e produttive, nella Piana di Talacchio di Vallefoglia.
Leggi tutto in fondo alla pagina
 
16.01.2018
Città di Vallefoglia:
vivere sotto una nuova luce, da oggi è possibile con un forte contenimento energetico!


Con l’inizio dei lavori previsti dalla “Convenzione Consip Servizio Luce 3” per le frazioni di Montecchio, Apsella e Sant’Angelo in Lizzola, l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha completato nel corso dell’anno appena trascorso il percorso di ammodernamento ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione nel territorio comunale.
Leggi tutto in fondo alla pagina
 
16.01.2018
Città di Vallefoglia:
elezioni politiche 4 marzo 2018: selezione scrutatori



In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, in qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale, informa che per la nomina degli scrutatori verrà data precedenza ai cittadini già iscritti all’albo degli scrutatori che versano nella condizione di disoccupato/inoccupato (inseriti nelle liste del centro per l’impiego) e studenti non lavoratori interessati a ricoprire tale incarico.
Il termine per la presentazione della domanda per la nomina di scrutatore è sabato 3 febbraio 2018.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Vallefoglia: www.comune.vallefoglia.pu.it (area tematica Ufficio Elettorale) oppure rivolgersi all‘ufficio Servizi Demografici – Piazza dei Quartieri, 3 Montecchio.
 
12.01.2018
Città di Vallefoglia:
comunicato stampa


L’Amministrazione Comunale informa che, a seguito di possibili ritardi nel recapito delle bollette Tari relative al primo trimestre 2018 emesse da Marche Multiservizi spa con scadenza 31.01.2018, le stesse possono essere pagate entro il 16/02/2018 senza aggravio di ulteriori spese.

Per qualsiasi necessità contattare Marche Multiservizi ai seguenti recapiti:

- Numero verde 800 600 999
da lunedì a sabato 08:30-13:00, martedì e giovedì 14:30-16:30, gratuito sia da rete fissa che da telefonia mobile
- @mail clienti@gruppomarchemultiservizi.it.

Si invita inoltre a comunicare a Marche Multiservizi qualsiasi variazione che incida sul calcolo della Tari (ad esempio: modifica numero componenti nucleo familiare, modifica mq interessati, cessazione, nuova utenza, ecc.) al fine di evitare l’insorgere di contenzioso.

IL SINDACO
Sen. Palmiro Ucchielli
 
11.01.2018
“Diario del mio terzo viaggio in Africa”
di Franco Bezziccheri, giugno 2017


Il volume pubblicato da Franco Bezziccheri non è altro che il diario del suo terzo viaggio a Moroto in Uganda.
Oltre ad essere una testimonianza della vita missionaria e del volontariato di tante persone che si dedicano agli altri, è anche un documento fotografico della realtà in cui vivono alcune popolazioni dell’Africa. I proventi della pubblicazione saranno completamente destinati ai bimbi del Centro giovanile don Vittorio.

Leggi tutto.........
 
la e-mail del sito è cifuinfo@gmail.com
SOMMARIO

Cronaca

- Presentazione del libro Guerra santa contro i turchi. La crociata impossibile di Carlo V di Marco Pellegrini(Il Mulino, Bologna 2015, pp. 416)
- Legambiente Pesaro:Presentazione delle Convenzioni per acquisti sostenibili- Inizio Anno Sociale 2016

SPORT
- Nella pagina i resoconti aggiornati delle gare seguite da cittafuturainfo.it


Sport Giovanile
- Nella pagina i resoconti aggiornati delle gare seguite da cittafuturainfo.it

Economia
- ISIday:quando il tempo è prezioso
- L’occupazione, problema anche della nostra provincia
- Industria, Giù ordinativi e fatturato a gennaio, a minimi dal '91

Cultura
- Itinerari turistico-culturali per conoscere le Marche:
- Arcevia
- Matelica
- Acquasanta Terme
- Loreto
- Jesi

Comunicati
Iniziative dell'Aipac di Pesaro: Il potere dell'Immaginazione
-Mondaino: Palio de lo daino dal 18 al 21 agosto

- 7^ Vespa incontro di Montecchio
-3^ edizione del Palio dei carrettieri di Osteria Nuova
-Soggiorno estivo 3^ età 2016
-Centro diurno per anziani a Morciola di Vallefoglia

Scienze
Elenco delle vie
Igiene individuale e collettiva
Medicina
Tecnologia
Alimentazione
Ambiente

Libri
- Presentazione del libro: “Le migrazioni forzate nell’Italia del XX secolo” di Luca Gorgolini, Il Mulino, 2017
- Presentazione del libro: “Il Capo – La Grande Guerra del generale Luigi Cadorna” di Marco Mondini, Il Mulino, 2017


Messaggi
- Pesaro: Commedia dialettale Se naviga da sciott di Franca Mercantini



__________________

 
16/10/2010 homepage  
Urbino, 16 ottobre 2010
“Un bambino e la storia” di Ugo Intini.
Oggi alle ore 16,30 nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, il Partito Socialista ha organizzato un incontro con l’On. Ugo Intini , che ha presentato agli ospiti il suo libro “Un Bambino e la storia”, edito da Mondoperaio.

Leggi tutto...
 
15/10/2010 homepage  
Montecchio
Lavoro e occupazione nella nostra Provincia.
Dibattito organizzato dal Partito Socialista Italiano dell’Unione dei Comuni
Mercoledì 13 Ottobre, alle ore 21,00 nella sala della Biblioteca Comunale in Piazza dei Quartieri a Montecchio, il Partito Socialista dei Comuni dell’Unione di Pian del Bruscolo hanno tenuto un’assemblea pubblica su un tema di particolare importanza: Lavoro e occupazione nella nostra Provincia.
Alla riunione ha partecipato il Segretario Regionale del Partito e Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino, Massimo Seri.

Leggi tutto...
 
11/10/2010 homepage  
Anniversario Unità d’Italia

I Socialisti delle Marche ricordano il 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo e manifestano in difesa dell'Unità d'Italia

Il prossimo anno ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e già molte iniziative vengono prese per ricordare questo evento che dovrebbe essere sentito profondamente da ognuno. Soprattutto in questo periodo in cui certi valori vengono messi in discussione, in cui le spinte localistiche e territoriali tentano di minare l’unità del Paese e gli egoismi hanno il sopravvento sulla solidarietà, è necessario che ognuno di noi rifletta sulla storia del nostro Paese.
Leggi tutto...
 
02/10/2010 homepage  
Sant'Angelo in Lizzola
Consiglio Comunale del 27 settembre 2010
Eccoci di nuovo all’appuntamento consueto sui lavori del Consiglio Comunale di Sant’Angelo in Lizzola. Con le note che il consigliere ed assessore Urbinati Urbano ci invia regolarmente, pensiamo di offrire ai cittadini un servizio importante in quanto dà la possibilità di conoscere, seduta dopo seduta, le scelte politico- strategiche dell’amministrazione.
Qui di seguito, pertanto, riportiamo integralmente quanto l’assessore Urbinati ci ha inviato:

Leggi tutto...
 
16/09/2010 homepage  
”Cessione ramo d’azienda da Futuraservizi s.r.l. ad Aspes s.p.a. del servizio verde pubblico, piantumazioni e potatura – modifica statuto Futuraservizi s.r.l.”
CONTINUA
La gestione del verde pubblico era stata presentata con particolare enfasi già dai tempi del consorzio (era stato citato come esempio di positiva collaborazione gestionale tra comuni e presentato alla cittadinanza con tanto di pubblicazioni e fotografie).
Leggi tutto...
 
16/09/2010 homepage  
FORESTA? NO! E’ IL MONTE DI COLBORDOLO !
CONTINUA
Via Circonvallazione è a tratti coperta dalla vegetazione che, mai curata, occupa la sede stradale pregiudicandone la sicurezza.
Leggi tutto...
 
16/09/2010 homepage  
Pesaro
ENERGY DAYS MARCHE
La Ditta Canti & Pedini snc, una delle protagoniste della manifestazione.
Oggi, 16 settembre 2010, a Pesaro, in Piazza del Popolo, è iniziata la 2° edizione di ENERGY DAYS MARCHE, una manifestazione legata al problema del Risparmio Energetico, alla Bioedilizia e alle Energie Rinnovabili che si protrarrà fino a domenica 19 settembre.

Leggi tutto...
 
04/09/2010 homepage  
Sant'Angelo in Lizzola
La raccolta differenziata a Sant'Angelo in Lizzola con Marche Multiservizi.
Per le vie di Montecchio, vicino ai vecchi ed enormi cassonetti per la raccolta della spazzatura, si vedono nuovi contenitori più piccoli di colore marrone che dovranno essere utilizzati solo per la frazione organica.
Per sapere come contribuire in modo determinante alla raccolta differenziata dei rifiuti e per acquisire una nuova mentalità e nuovi comportamenti che vadano in questa direzione abbiamo riportato le informazioni che Marche Multiservizi ha distribuito sul territorio.
Leggi tutto...
 
03/09/2010 homepage  
Sant’Angelo in Lizzola 3 settembre 2010
I Mercoledì di “Promemoria”
Comunicato stampa del 1 settembre 2010

Come di consueto pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa che la Dott.ssa Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca di Pian del Bruscolo e della rivista “Promemoria”, ci ha inviato:
Leggi tutto...
 
28/08/2010 homepage  
31 agosto 2010
66° anniversario dello sfondamento della Linea Gotica di Alberto Cudini
Il 31 agosto di 66 anni fa avveniva uno dei fatti bellici più importanti della seconda guerra mondiale: lo sfondamento della Linea Gotica, che avrebbe permesso alle forze armate anglo-americane, insieme ai partigiani di liberare tutto il nord Italia dai nazi-fascisti.

Leggi tutto...
 
<< | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | >>
Torna alla pagina di tutte le news

SETTIMANA DI VALLEFOGLIA
A cura di Stefano Gattoni
Assessore comunale alla Pianificazione Territoriale






Siti Web personalizzati di Euweb.it