WebMail

20 Agosto 2018 - 20:22

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
05/04/2010 homepage  
Pesaro:SunDay
Ci è pervenuta da parte di Daniele Uguccioni, responsabile di Legambiente, la seguente comunicazione che con piacere pubblichiamo, perché riteniamo possa essere importante per i nostri lettori.


SABATO 10 APRILE 2010, DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 19,30 IN PIAZZA DEL POPOLO A PESARO,

LEGAMBIENTE "CIRCOLO IL RAGUSELLO" DI PESARO,

E' PRESENTE IN PIAZZA PER INFORMARE I CITTADINI

SULLE OPPORTUNITA' AMBIENTALI, ECONOMICHE E SOCIO-POLITICHE DATE DALLE ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI.


Si tratta del cosiddetto SunDay che ha acquistato in tutta l’Europa una valenza importantissima.

“Il SunDay è la giornata dedicata alla promozione delle fonti energetiche solari (termica e fotovoltaica). Il SunDay si svolge in collegamento anche con gli European Solar Days (www.eusd.it) una grande campagna di informazione dedicata interamente all’energia solare, che prevede eventi ed iniziative svolte contemporaneamente in tutta Europa. Legambiente è partner ufficiale di Sustainable Energy in Europe (SEE), la campagna di sensibilizzazione sui temidell’efficienza, del risparmio energeticoe sulla diffusione delle conoscenzeintorno alle energie rinnovabili, voluta dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il SunDay è una delle azioni previste nell’ambito della campagna SEE in Italia (www.campagnaseeitalia.it). Il SunDay è una grande occasione per ricordarci che siamo il paese del sole, ma quanto ad energia ce ne dimentichiamo spesso! Il mercato del solare in Italia, anche se in forte crescita, è ancora dietro a Paesi come Austria e Germania che di sole ne hanno molto meno.
Negli ultimi tre anni abbiamo fatto grandi progressi grazie agli incentivi sulle istallazioni sia di collettori solari termici che di pannelli fotovoltaici. Con le agevolazioni fiscali del 55%, nel 2008, il mercato solare termico è cresciuto del 28% rispetto all’anno precedente mentre, con il sistema di incentivazione del Conto Energia, uno dei migliori al mondo, il mercato fotovoltaico italiano si è piazzato al quarto posto nella classifica mondiale dopo Spagna, Germania e Stati Uniti.
A febbraio 2010, in Italia, risultano in funzione 69.494 impianti fotovoltaici, per una potenza istallata di 999 MW(considerando solo gli impianti legati al primo e secondo Conto Energia, dati GSE): di queste, la maggior distribuzione proviene dalle regioni del Nord e del Centro, mentre al sud si distinguono Puglia e Sicilia.
Per quanto riguarda il solare termico in Italia, al 2008, sono istallati 1,5 milioni di mq di pannelli. Anche se le vendite del 2007 e del 2008 i valore assoluto fanno dell’Italia il secondo mercato del solare termico in Europa(dati Estif), il dato di superficie di collettori istallati per abitante resta ancora bassissimo rispetto alla media europea: 27 mq per 1.000 abitanti in Italia, 54 mq la media europea.”


Qui ci siamo limitati solamente a riportare alcune annotazioni riportare sulla brochure di presentazione. Altre spiegazioni di genere tecnico, economico e di procedura per realizzare nuovi impianti si potranno ricevere direttamente dai tecnici e dagli esperti presenti in Piazza del Popolo

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it