WebMail

15 Ottobre 2018 - 19:06

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
26/07/2010 homepage  
Montecchio 26 luglio 2010
Quasi un film: ricordi a tempo di jazz
Mercoledì 28 luglio alle ore 21,00 in Piazza dei Quartieri a Montecchio si terrà la manifestazione “I mercoledì di Promemoria”, la rivista della Memoteca di Pian del Bruscolo.
La responsabile del progetto. Cristina Ortolani, ci ha fatto pervenire il comunicato stampa che riportiamo in tutta la sua interezza:

“Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo realizzata grazie al sostegno di Banca dell’Adriatico arriva a Montecchio, dove il 28 Luglio le immagini delle famiglie del territorio saranno protagoniste di una serata a ritmo di jazz, in occasione del lancio di un nuovo progetto di raccolta delle memorie

Terzo appuntamento per I mercoledì di “Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo: dopo la seguitissima conversazione con le maestre a Montefabbri, dove oltre cento persone hanno ascoltato i racconti delle maestre del territorio, “Promemoria” arriva il 28 Luglio a Montecchio, in Piazza dei Quartieri (ore 21), per una serata a tempo di jazz.
Una rilettura insolita per le immagini della Memoteca e le pagine della rivista che, come in un film, si animeranno sulle note dell’Eduardo Javier Maffei 4et, formazione guidata dal ventitreenne sassofonista il quale ha al suo attivo numerosi premi.

E’ una storia cominciata tre anni fa, quella della Memoteca a Montecchio: già nell’estate 2007 i ricordi e le storie dei cittadini dei Comuni di Pian del Bruscolo furono protagoniste di un evento qui, in Piazza dei Quartieri, commenta il sindaco di Sant’Angelo in Lizzola Guido Formica; e quest’anno approfittiamo dell’occasione per lanciare un nuovo progetto di raccolta di memorie, incentrato sul periodo del Dopoguerra.
Dopo l’approfondita ricognizione che ha portato alla pubblicazione di Un paese lungo la strada, il volume sulla storia di Montecchio dal XVIII al XX secolo, presentato nell’aprile del 2009, l’Amministrazione comunale promuove infatti il progetto Ci siamo rimboccati le maniche, dedicato all’approfondimento delle complesse vicende degli anni della ricostruzione dopo la II guerra mondiale. Si tratta di un lavoro nato dall’intuizione di uno dei nostri consiglieri, Gianluca Rossini, membro dell’ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro) e collaboratore di “Promemoria”, prosegue il sindaco, una ricerca che sarà affidata a Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca e di “Promemoria”, in continuità con quanto già realizzato tra il 2008 e il 2009. Nella serata del 28 Luglio presenteremo ufficialmente il progetto al pubblico, invitando nuovamente i cittadini a segnalare testimonianze e ricordi, relativi stavolta agli anni 1945 - 1970. A partire dall’autunno 2010 registreremo una serie di interviste, con le quali sarà realizzato un filmato.
In caso di maltempo la serata sarà rimandata al 3 Agosto, sempre in Piazza dei Quartieri.

Realizzata grazie al prezioso sostegno di Banca dell’Adriatico, dopo Montecchio “Promemoria” proseguirà il ‘tour’ estivo con le tappe di Monteciccardo (4 Agosto, Villa Betti) e Sant’Angelo in Lizzola (8 Settembre).
Durante le serate la rivista sarà distribuita gratuitamente a tutti gli intervenuti; chi ne desiderasse una copia può comunque farne richiesta all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo o alle filiali della Banca dell’Adriatico del territorio dell’Unione dei Comuni.

Info: www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it; tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo).



PROGRAMMA

I Mercoledì di “Promemoria”
cinque serate tra storia e memoria con gli abitanti dei Comuni di Pian del Bruscolo
Pian del Bruscolo, 14 Luglio - 8 Settembre 2010
Sono state già state effettuate le prime due serate a Montelabbate e a Montefabbri.

Restano ancora le seguenti:
03_mercoledì 28 Luglio 2010 ore 21 Montecchio, Piazza dei Quartieri (in caso di maltempo l’iniziativa si terrà martedì 3 Agosto)Fotoricordi 1. Pagine dall’album di Promemoria con il jazz di Eduardo Javier Maffei 4et

04_mercoledì 4 Agosto 2010 ore 21 Villa Betti - Monteciccardo, Circolo Arci La Memoria è femmina? Cristina Ortolani parla con Lilliana Baiocchi, Lidia Coretti, Elisa Giangolini e Alessandra Benvenuti

05_mercoledì 8 Settembre 2010 ore 21 Sant’Angelo in Lizzola, Palazzo Mamiani Fotoricordi 2. Pagine dall’album di Promemoria con il jazz di Scuoladimusica.org


i presenti riceveranno una copia omaggio di Promemoria, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo




Info & Contatti
Cristina Ortolani
tel. 0721 390907 – port. 348 7341408 - cristina@cristinaortolanistudio.it

Memoteca Pian del Bruscolo
Tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo)
www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it


“Promemoria” – storie e figure dalla Memoteca Pian del Bruscolo

concept+image Cristina Ortolani per
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia

Con la collaborazione di
Archivio storico diocesano di Pesaro
Parrocchia di San Michele Arcangelo, Sant’Angelo in Lizzola
Parrocchia di San Pietro in Rosis, Ginestreto - Pesaro
Archivio di Stato di Pesaro
Archivio storico comunale di Gabicce Mare
Archivio comunale di Montelabbate
Archivio storico comunale di Pesaro
Archivio storico comunale di Sant’Angelo in Lizzola
Archivio storico comunale di Tavullia
Accademia Agraria di Pesaro
ISCOP - Pesaro

“Promemoria” è realizzata grazie al sostegno di Banca dell’Adriatico



Memoteca Pian del Bruscolo
concept+image Cristina Ortolani per
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia

coordinamento organizzativo Vincenza Lilli - Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
realizzazione del portale Servizio Informativo e Statistico - Provincia di Pesaro e Urbino, progettazione della banca dati Michele Catozzi

La Memoteca Pian del Bruscolo è un progetto realizzato con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. 75/1997

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it