WebMail

22 Maggio 2018 - 08:22

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
04/09/2010 homepage  
Sant'Angelo in Lizzola

La raccolta differenziata a Sant'Angelo in Lizzola con Marche Multiservizi.
Per le vie di Montecchio, vicino ai vecchi ed enormi cassonetti per la raccolta della spazzatura, si vedono nuovi contenitori più piccoli di colore marrone che dovranno essere utilizzati solo per la frazione organica.
Per sapere come contribuire in modo determinante alla raccolta differenziata dei rifiuti e per acquisire una nuova mentalità e nuovi comportamenti che vadano in questa direzione abbiamo riportato le informazioni che Marche Multiservizi ha distribuito sul territorio.

Il tema della gestione dei rifiuti sta divenendo sempre più significativo. L'aumento dei consumi e la crescente urbanizzazione hanno determinato sia un diffuso incremento della produzione dei rifiuti sia una riduzione delle aree in cui depositare gli stessi. Le normative europee e nazionali indicano tutte la necessità di un approccio integrato al ciclo dei rifiuti: ciascuno di noi, cittadini, aziende e istituzioni può e deve collaborare.
Marche Multiservizi ha quindi sviluppato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Sant'Angelo in Lizzola un progetto per la riorganizzazione delle modalità di gestione dei rifiuti urbani con lo scopo di effettuare un notevole balzo in avanti sulla raccolta differenziata che è, e resta, uno degli obiettivi principali per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale. Marche Multiservizi e l’Amministrazione Comunale di Sant'Angelo in Lizzola vogliono lavorare con i cittadini per raggiungere insieme dei risultati significativi per il territorio e per la tutela dell'ambiente in generale. Quando si parla di rifiuti, Marche Multiservizi e l'Amministrazione Comunale di Sant'Angelo in Lizzola intendono condividere con i cittadini un percorso che generi un cambiamento delle abitudini. Con un piccolo sforzo, ognuno potrà contribuire in modo importante alla raccolta differenziata. Il progetto che abbiamo avviato si svilupperà nell'arco di tre anni, e ha l'obiettivo di conseguire almeno il 65% di raccolta differenziata, garantendo contemporaneamente elevati standard di servizio.

Raccolta di prossimità.
La raccolta di prossimità è una modalità organizzativa di gestione dei rifiuti che prevede il conferimento, in appositi contenitori potenziati nel numero e dislocati presso le strade cittadine, dei materia¬li separati (nella propria abitazione) nelle diverse categorie merceologiche: carta, plastica, vetro e frazione organica. È facile riconoscerli perché ogni contenitore è contraddistinto da un colore:
ROSSO per la carta e il cartone;
GIALLO per la plastica;
BLU per il vetro;
MARRONE per la frazione organica.


Cosa accadrà.
Potenziamento del servizio di raccolta differenziata di prossimità in tutto il Comune.
Nel corso del 2010 saranno incrementati i punti di conferimento stradali di raccolta differenziata attraverso l'installazione di appositi contenito¬ri per ognuna delle diverse merceologie di rifiuto (carta, plastica, vetro, organico) in corrispondenza di ogni contenitore per la raccolta indifferenziata. Si prevede inoltre, ove si renderà necessario, di posizionare anche alcuni contenitori per la raccolta degli imballaggi metallici (lattine/barattolame) e di olio vegetale esausto.
In particolare:
• si passerà ad 1 punto di raccolta stradale ogni 70/80 abitanti contro gli attuali 1 ogni 200 abitanti;
• si utilizzeranno circa 400 contenitori stradali contro i 190 attuali.

Perfavorire la raccolta domestica della frazione organica (principalmente scarti di cucina) Marche Multiservizi consegnerà ad ogni famiglia un kit composto da un contenitore aerato da 10 litri e 150 sacchi in carta che dovranno essere conferiti successivamente nell'apposito contenitore stradale di colore marrone e un vademecum (già disponibile nel portale internet www.gruppomarchemultiservizi.it) contenente le indicazioni per realizzare la raccolta differenziata. Sarà inoltre aperto un nuovo Centro di Raccolta lo¬calizzato a Montecchio (a servizio di tutti i Comuni dell'Unione del Pian del Bruscolo).

Anche per quest'anno, ogni mese, l'Ecomobile sosterà a: Montecchio (Zona Grotte) il 1'° sabato; Sant'Angelo in Lizzola Capoluogo (Sotto le mura) il 3° sabato; Montecchio (Piazza Falcone e Borsellino) il 2° lunedì. I cittadini potranno portarvi i materiali da destinare al recupero (carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, vetro, scatolette e barat¬toli in acciaio, lattine in alluminio).

Si ricorda inoltre che sono attivi il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti (mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici, etc.) e il servizio di raccolta differenzia¬ta per imprese e attività commerciali dei seguenti rifiuti assimilati agli urbani: carta, imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, vetro, imballaggi in legno, frazione organica, scarti vegetali, oli vegetali esausti, toner e cartucce da stampa.

Per usufruirne è necessario fissare un appuntamento per il ritiro utilizzando una delle seguenti modalità:
• telefonando al numero 0721 6991;
• inviando un fax: 0721 699.400;
• accedendo allo sportellomms on line del portale
internetwww.gruppomarchemultiservizi.it e inviando la richiesta via web.

Lo sportellomms on line 24 ore su 24: comodità e semplicità.
Visita il portale www.gruppomarchemultiservizi.it e accedi allo sportellomms on line per conoscere e utilizzare i servizi interattivi a tua disposizione e per ricevere mmsinforma, la newsletter di Marche Multiservizi, direttamente nella tua casella e-mail.

Grazie a questo nuovo strumento, da casa o dall'ufficio, in ogni momento della giornata, puoi svolgere le principali operazioni che puoi effettuare presso gli sportelli presenti sul territorio e consultare i dati relativi alle tue utenze, l'elenco delle fatture emesse, un estratto conto dei tuoi pagamenti e l'andamento dei tuoi consumi.

Marche Multiservizi S.p.A.
via dei Canonici 144. 61122 Pesano www.gruppomarchemultiservizi.it
Tel. 0721 6991 - 24 ore su 24
infoOgruppomarchemultiservizi.it


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it