WebMail

20 Febbraio 2018 - 20:45

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
19/11/2010 homepage  
Montecchio 19 Novembre 2010
Promemoria
Antidoto alla smemoratezza: il valore dei ricordi nel numero uno di “Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo

Questa mattina alle ore 11,00 presso la Sala della Giunta della Provincia di Pesaro e Urbino, durante una conferenza stampa, verrà presentato al pubblico il N. 1 della Rivista della Memoteca Pian del Bruscolo, “Promemoria”.

La rivista, realizzata grazie al contributo della Provincia di Pesaro e Urbino e con il sostegno di Banca dell’Adriatico, si avvale della collaborazione di numerose istituzioni cittadine, dall’Archivio di Stato all’Archivio Diocesano, dall’Accademia Agraria all’ISCOP.
Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il sindaco di Montelabbate e presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Claudio Formica, Federico Goffi, sindaco di Monteciccardo e assessore alla Cultura della stessa Unione, Massimo Pensalfini, sindaco di Colbordolo, Guido Formica, sindaco di Sant’Angelo in Lizzola, Bruno Del Moro, sindaco di Tavullia, la curatrice di “Promemoria” e della Memoteca Pian del Bruscolo Cristina Ortolani e il coordinatore Filiali Banca dell’Adriatico di Pesaro e Ancona Riccardo Corbelli.

Da Talacchio a Chicago - Illinois con le vicende degli emigranti per la Merica, da Sant’Angelo in Lizzola al Vassar College di New York con i quilt di Carolyn Guyer, da Pesaro a Grénoble a Casablanca seguendo le tracce di Americo Bertúccioli, professore e gentiluomo: sono tante le rotte che solcano le pagine del numero uno di “Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo, che sarà presentato al pubblico nel duplice appuntamento di Pesaro (giovedì 25 Novembre, ore 17, presso il Centro Direzionale Banca dell’Adriatico - via Y. Gagarin, 216) e Montelabbate (sabato 27 Novembre, ore 17, Antico Palazzo comunale).
Grazie anche alla capillare diffusione sul territorio, resa possibile dal sostegno di Banca dell’Adriatico, la rivista si è fatta conoscere da un gran numero di cittadini della provincia, che hanno segnalato storie, aneddoti e personaggi.
Rispetto all’avvio del numero zero le pagine del numero uno di “Promemoria” sono assai più ricche di testimonianze e materiali documentari, che ci sono arrivati nel corso delle serate estive di presentazione e proprio tramite le filiali di Banca dell’Adriatico, conferma Cristina Ortolani, ideatrice e curatrice della rivista e della Memoteca Pian del Bruscolo. Un’ulteriore riprova, se ce ne fosse bisogno, del valore dei ricordi, della loro funzione vitale, per niente nostalgica né accessoria, in questi tempi nei quali tutto ciò che ha a che fare con la cultura del passato sembra perdere di importanza. Importanza ribadita dalle parole che chiudono la rivista, straordinariamente attuali, scritte dal teologo e pastore luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer nel 1944, qualche mese prima di essere impiccato per la sua opposizione al nazismo nel campo di concentramento di Flossenburg: La perdita della memoria morale non è forse il motivo dello sfaldarsi di tutti i legami? Niente si radica, niente mette radici: tutto è a breve termine, tutto ha breve respiro. Ma beni come la giustizia, la verità, la bellezza e in generale tutte le grandi opere richiedono tempo, stabilità, memoria; altrimenti degenerano.

Anche in questo primo numero di “Promemoria”
, conferma Federico Goffi, sindaco di Monteciccardo e assessore alla cultura dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, diamo spazio alle vite delle persone, alle loro testimonianze: un metodo che ha permesso a questa rivista e alla Memoteca di far coesistere felicemente il rigore della ricerca con la capacità di parlare a un pubblico eterogeneo e vasto, che segue il progetto con grande interesse e partecipazione, come abbiamo visto nelle serate estive che hanno portato “Promemoria” sul territorio.

Anche stavolta sono lieto di presentare “Promemoria”
conclude Claudio Formica, sindaco di Montelabbate e presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, un’altra prestigiosa pubblicazione che va ad arricchire lo ‘scaffale’ della Memoteca, e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della rivista: la Provincia di Pesaro e Urbino, Banca dell’Adriatico, le istituzioni culturali e tutti i collaboratori e dipendenti dell’Unione e dei Comuni a essa aderenti che hanno dato il loro apporto, consentendoci di portare avanti il progetto dal 2005.

Oltre alla Provincia di Pesaro e Urbino alla rivista collaborano anche numerose istituzioni culturali cittadine, dall’Archivio di Stato all’Archivio Diocesano, dall’Accademia Agraria all’ISCOP.

Alle presentazioni di Pesaro e Montelabbate prenderanno parte, oltre alla curatrice di “Promemoria” Cristina Ortolani, il sindaco di Montelabbate e presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Claudio Formica, Federico Goffi, sindaco di Monteciccardo e assessore alla Cultura della stessa Unione, Riccardo Corbelli, coordinatore delle filiali Banca dell’Adriatico di Pesaro e Ancona; a Montelabbate sarà presente inoltre l’onorevole Oriano Giovanelli, attualmente componente della commissione Affari costituzionali della Camera.
Ai presenti sarà distribuita una copia omaggio della rivista.


Info: Memoteca Pian del Bruscolo, memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it, Facebook: Memoteca Pian del Bruscolo.
Cristina Ortolani: cristina@cristinaortolanistudio.it; 0721 390907.
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: tel. 0721 499077; segreteria@unionepiandelbruscolo.pu.it.

“Promemoria” – storie e figure dalla Memoteca Pian del Bruscolo
Presentazione del numero 1 della rivista


Giovedì 25 Novembre, ore 17
Pesaro, Centro Direzionale Banca dell’Adriatico (via Y. Gagarin, 216)

Sabato 27 Novembre, ore 17
Montelabbate, Antico palazzo comunale

I presenti riceveranno una copia omaggio di “Promemoria”


partecipano:

Giovedì 25 Novembre, ore 17
Pesaro, Centro Direzionale Banca dell’Adriatico (via Y. Gagarin, 216)
Riccardo Corbelli - coordinatore filiali Banca dell’Adriatico di Pesaro e Ancona
Claudio Formica - presidente dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo
Federico Goffi - assessore alla Cultura e Promozione del Territorio dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo
Cristina Ortolani – responsabile Memoteca Pian del Bruscolo e curatrice di “Promemoria”

Sabato 27 Novembre, ore 17
Montelabbate, Antico palazzo comunale
Claudio Formica - presidente dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo
Federico Goffi - assessore alla Cultura e Promozione del Territorio dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo
Oriano Giovanelli - parlamentare, componente della commissione Affari costituzionali della Camera.
Riccardo Corbelli - coordinatore filiali Banca dell’Adriatico di Pesaro e Ancona
Cristina Ortolani - responsabile Memoteca Pian del Bruscolo e curatrice di “Promemoria”

------------------------------------

Info & Contatti
CRISTINA ORTOLANI
tel. 0721 390907 – port. 348 7341408 - cristina@cristinaortolanistudio.it
MEMOTECA PIAN DEL BRUSCOLO
Tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo)
www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it