WebMail

20 Aprile 2018 - 14:34

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
08/05/2011 homepage  
34a Mostra del Libro per Ragazzi
Ieri alle ore 16.00 presso il bocciodromo di Morciola di Colbordolo è stata inaugurata la 34a Mostra del Libro per Ragazzi che resterà aperta fino al 14 Maggio con orario 9.30-12.30 / ore 16.00-19.00

All’inaugurazione della Mostra ( organizzata dalla Biblioteca Comunale di Colbordolo, in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo, l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Pesaro e Urbino, la Rete PR.O.FOR Istituti Comprensivi Unione Pian del Bruscolo e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche, l’A.I.B. Sezione Marche) hanno preso parte il Presidente dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo Claudio Formica, l’Assessore all’Istruzione e cultura del Comune di Colbordolo Sandro Tontardini, il Sindaco del Comune di Colbordolo Massimo Pensalfini, il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, l’Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Pesaro e Urbino Daniela Ciaroni e il Sindaco di Monteciccardo Federico Goffi.
Dopo la cerimonia del taglio del nastro, l’Assessore Tontardini ha dato il via alla manifestazione ringraziando tutti coloro che hanno contribuito in modo determinante all’ottima riuscita dell’iniziativa che, per tutta una settimana, verrà visitata da scolaresche, genitori e gente comune.
Ha ringraziato in modo particolare gli sponsor e l’Associazione Morciola Sporting-bocciodromo per la disponibilità dimostrata e perché ha permesso di localizzare la mostra in un ambiente migliore, più accogliente e più funzionale rispetto a quello degli anni passati.
Ha preso poi la parola Vittoriano Solazzi che, dopo aver ringraziato gli organizzatori , ha riconosciuto la valenza della mostra che da oltre 30 anni riesce ad essere al centro dell’attenzione delle forze politiche e della comunità locale e provinciale in quanto la diffusione del libro e della cultura in genere è un bene riconosciuto da tutti.
In un periodo in cui prevalgono le spinte egoistiche, l’apparire piuttosto che l’essere, l’arrivismo e il guadagno facile, la Mostra del libro per ragazzi vuole essere invece un momento di riflessione sull’importanza della lettura, dell’amore per il libro e per la cultura che debbono essere favorite e diffuse sin dalla più tenera età.
Successivamente sono intervenuti tutti gli altri ospiti che hanno voluto evidenziare l’importanza di questa manifestazione perché coinvolge non solo gli alunni delle scuole primarie, ma anche gli alunni della scuola media di Pian del Bruscolo, il Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino, le Biblioteche dell’Unione Pian del Bruscolo, Associazioni culturali, insegnanti e genitori.

PROGRAMMA DEI PROSSIMI GIORNI

Domenica 8 maggio

16.30 ingresso libero
Festa della mamma
Migrando, laboratorio creativo per ragazzi (10-12 anni) con l'artista Mariana Chiesa e Hamelin
Il mondo a fumetti, laboratorio creativo per bambini (7-9 anni) con Giacomo Nanni e Hamelin
Twogether. Due scuole, due culture, tanti bambini...sotto lo stesso cielo, letture animate (6-10 anni) a cura di Giosiana Cepile
Corso di pittura di miniature (da 11 anni), Games Workshop e partite introduttive ai giochi principali a cura di Mirco Vagnini di Gaspcomics

2O.OO per tutti
Degustazioni di prodotti locali


Lunedì 9 maggio

9.3O - 12.OO riservato
Laboratori creativi per bambini, (7-11 anni) sulla mostra Canicola bambini a cura di Hamelin Associazione culturale

Martedì 10 maggio

1O.OO riservato
Laboratorio creativo per ragazzi (11-13 anni) sulla mostra Migrando a cura di Hamelm Associazione culturale

17.00 ingresso libero
Come ti cucino una storia, letture animate (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

Mercoledì 11 maggio

16.30 – 19.00 ingresso libero

Giovedì 12 maggio

16.3O ingresso libero
Identità: crea il tuo personaggio, laboratorio per bambini (7-9 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

Venerdì 13 maggio

17.00 ingresso libero
Un collage... spaziale!, letture animate e laboratorio ludico-creativo (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

Sabato 14 maggio

16.30 ingresso libero
L'albero delle idee, laboratorio creativo per bambini (6-7 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

19.OO Chiusura della manifestazione

Sono in programma le esposizioni e mostre collaterali:

Con la testa fra le nuvole: didattica del fumetto 3
Mostre e attività del progetto realizzato dall'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.

Migrando, mostra delle tavole tratte dal libro di Mariana Chiesa

Canicola bambini, mostra collettiva di artisti nazionali e internazionali attorno all'omonima rivista

Scampestre, mostra e fanzine collettiva realizzata dai partecipanti al corso sul fumetto tenuto da Alessandro Baronciani

Anni verdi quinta edizione, esposizione di Sara Ninfali e Rojna Bagheri in collaborazione con Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

Mostra 0-3, esposizione internazionale di 350 libri per la fascia 0-3 anni, realizzata dall'AIB e dall'IBBY

Mostra di novità librarie
In esposizione i nuovi titoli della Biblioteca Pian del Bruscolo

Mostra e mercato di novità librarie a cura di:
Libreria Campus-Gulliver di Francesco Casaline, Pesaro
Libreria-fumetteria Gaspcomics di Enrico Gasparelli, Fano


eventi / animazioni

Inaugurazione della Mostra del Libro 7 maggio 2011 ore 16,00
Dopo l'apertura ufficiale e la presentazione del programma la manifestazione propone i suoi contenuti più accattivanti, come la Maratona di lettura dedicata ai piccolissimi e ai loro genitori. Sono i lettori volontari, formati al corso NPL promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni, che si cimentano nell'interessante performance, esperienza del tutto nuova per la realtà della Mostra Libro. Alessia Canducci, artista della Compagnia del Serraglio esperta in tecniche di teatro di narrazione e lettura ad alta voce, coordina la maratona dopo la conclusione di Mi leggi una storia?, il corso di formazione in due appuntamenti, riservato agli adulti e organizzato dal servizio bibliotecario dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, nell'ambito delle iniziative legate al progetto Nati Per Leggere. A seguire un'introduzione ai principali giochi con personaggi in miniatura legati a mondi fantasy, vengono proposti da Mirco Vagnini di Gaspcomics che, sia sabato 7 che domenica 8, conduce due brevi Corsi di pittura di miniature (da 11 anni) per un approccio alle tecniche creative dell'universo Games Workshop, giochi da tavolo strettamente collegati al fumetto e all'avventura.

Festa della Mamma 8 maggio 2011 ore 16,30
Nella festosa domenica laboratori e letture per tutti. Giacomo Nanni, artista riminese, conduce il laboratorio Il mondo a fumetti in cui l'autore incontra un pubblico di bambini a utenza libera di età compresa tra i 7 e i 9 anni. In contemporanea viene proposto Migrando un laboratorio a utenza libera (10-12 anni) con l'artista Mariana Chiesa e Hamelin. E ancora Twogether, letture per bambini (6-10 anni) e presentazione di un bellissimo progetto di solidarietà che vede protagoniste due scuole: una in Italia e l'altra in Uganda. Inoltre il Corso di pittura di miniature.

mostre / animazioni / laboratori

Mostra 0-3
L'esposizione internazionale di 350 libri per la fascia 0-3 anni, realizzata dall'AIB e dall'IBBY è ospitata dalla 34' Mostra del Libro per Ragazzi.
Alla realizzazione della Mostra 0-3 hanno contribuito il Gruppo di lavoro Nati per Leggere, della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, insieme alla Commissione Biblioteche Ragazzi dell'Associazione Italiana Biblioteche e agli esperti Angela Dal Gobbo, Gigi Paladin e Rita Valentino Merletti. Scopo della mostra è quello di documentare le tendenze dell'editoria per bambini sotto i tre anni a livello internazionale.

Migrando / Mostra di Mariana Mateos Chiesa
Mariana Chiesa, classe 1967, si è fatta conoscere dal pubblico italiano con il libro Migrando, uscito per Orecchio Acerbo nel 2010 e realizzato in collaborazione con Amnesty International. Migrando conduce il lettore in un mondo evocativo, fatto di figure leggere, quasi trasparenti, ma allo stesso tempo fortemente reali: è un viaggio inferiore, che porta a riflettere sulle proprie radici e sui bisogni fondamentali del genere umano. La vita dei migranti e degli esclusi, le relazioni umane, i problemi sociali sono alcuni degli aspetti che toccano l'interesse dell'autrice. La storia nasce da un'esperienza vissuta in prima persona, essendo Mariana Chiesa figlia di migranti e avendo ripercorso lei stessa a ritroso il viaggio che aveva portato i suoi genitori dall'Europa all'Argentina. Il libro è diviso in due parti, strettamente collegate tra loro: gli immigrati di un tem¬po - italiani, spagnoli, irlandesi, polacchi, francesi che salivano su navi in rotta verso le Americhe - e i nuovi immigrati diretti verso l'Europa dall'Africa e dal Medio Oriente sui gommoni. Queste migrazioni hanno in comune l'acqua, che separa dalla meta e unisce le storie e i destini di tante persone in viaggio verso una vita nuova. I disegni sono ritagli di sagome colorate, barche fragili gettate in mare, personaggi in volo con ali di uccello o aeroplani poiché è forte nell'autrice la convinzione che anche gli uomini, come gli animali, appartengano a una specie migratoria.

Canicola bambini - Mostra di fumetti e disegni
"Canicola", rivista di fumetto e disegno contemporaneo riconosciuta tra i progetti più innovativi a livello internazionale, dedica il suo decimo numero ai bambini. Un numero speciale, tutto a colori, che nasce con l'intento di proporre una squadra di autori d'eccezione mettendoli a confronto sul terreno della narrazione per ragazzi. Una scommessa alla ricerca di immaginari forti, che dimostrino come autori per adulti possano misurarsi, attraverso la loro poetica, con un pubblico bambino senza abbassare il tono, ma cercando una simbiosi evocativa e un vocabolario visivo profondamente suggestivo anche per i lettori più piccoli.
Storie che ci catapultano in un altrove dove è possibile incontrare di tutto: un cane olandese che parla un italiano stentato, un bruco gigante al cui interno è in corso un falò o una casa sul lago ghiacciato che cela misteri per i bambini che la abita¬no senza genitori... Una varietà di stili diversi in cui esplodono tinte forti a pennarello o stemperano le tavole colori pastello. Uno spartito cromatico che gioca sulle variazioni di tono dei racconti e dei disegni, alternando punte ironiche e spietate a note di pura poesia, come solo le grandi fiabe sanno fare.

Anni verdi, quinta edizionea cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino. Lo spazio espositivo della sezione Anni Verdi della Mostra Libro, riservato agli artisti emergenti, propone quest'anno le urbinati Rojna Bagheri e Sara Ninfali.
Classe 1989 con genitori iraniani la prima, e 1985 la seconda, sono diplomate entrambe alla Scuola del Libro e specializzate in disegno animato con all'attivo mostre ed esperienze professionali in campo artistico
Rojna Bagheri e Sara Ninfali curano due laboratori pomeridiani di illustrazione a utenza libera per bambini: Identità: crea
il tuo personaggio
(7-9 anni) il 12 maggio e L'albero delle idee (6-7 anni) il 14 maggio.

Letture e laboratori
Uno spazio di letture e animazioni a utenza libera a cura della libreria Campus-Gulliver è in calendario nei pomeriggi della 34a Mostra. Il 10 maggio le letture animate Come ti cucino una storia, un laboratorio per stimolare la fantasia e scrivere il finale che ci piace di più (6-10 anni), mentre il 13 maggio è in programma Un collage... spaziale, letture animate e laboratorio ludico-creativo per realizzare un collage spaziale e coloratissimo con alieni, astronavi, asteroidi, soli, galassie e... (6-10 anni).

progetti didattici

Realizza il tuo libro
Progetto articolato in tre interventi tesi alla realizzazione di un libro-agenda per ogni partecipante della classe secondaria dell'ICS Pian del Bruscolo coinvolta. Ideato e condotto da docenti di grafica editoriale della Scuola del Libro, intende educare e sviluppare la sensibilità verso il mondo delle arti applica¬te, sperimentare tecniche artigianali, favorire e sviluppare la manualità che trasforma saperi e conoscenze in manufatti che hanno nella loro essenza estetica ed artistica un valore aggiunto. In Mostra Libro sono esposti i libri realizzati dagli allievi.

Con la testa fra le nuvole 3
Progetto di didattica del fumetto dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e con il sostegno del Liceo Artistico-Scuola del Libro. Prosegue da alcuni anni il progetto di promozione del fumet¬to attraverso attività che ne diffondono l'analisi del linguaggio tra i giovani e i docenti, che propongono alcune sue espressioni artistiche, che avvicinano al fascino delle storie e della narrazione, che stimolano fantasia e creatività attraverso la realizzazione di storie a fumetti e che offrono la possibilità di confrontarsi con se stessi e con gli altri in lavori di gruppo. I vari interventi in programma confluiscono nella Mostra del Libro per Ragazzi.

Come disegnare una storia a fumetti a cura di Alessandro Baronciani
Da gennaio ad aprile 2011 l'artista ha condotto un corso di otto appuntamenti, durante il quale alcuni adolescenti e adulti del territorio e della provincia si sono cimentati con questa tecnica e hanno realizzato racconti personali, poi riuniti nella fanzine collettiva Scampestre disponibile in Mostra Libro, accompagnata dall'esposizione delle tavole originali.

Migrando/ Laboratorio con Mariana Chiesa
L'autrice incontra bambini e ragazzi per dare vita a un laboratorio e un momento creativo attorno alla dimensione del narrare attraverso immagini e parole. Il laboratorio, in pro¬gramma l'8 maggio, si rivolge a un pubblico ad utenza libera compreso tra i 10 e i 12 anni.

Mondo a fumetti / Laboratorio con Giacomo Nonni
Come si disegna il mondo a fumetti. Cose vere, cose inventate, i sogni, i desideri, le facce, le persone, le case, le strade, gli alberi, gli animali del mondo, li disegniamo a fumetti. L'autore incontra un pubblico di bambini a utenza libera di età compresa tra i 7 e i 9 anni nel pomeriggio di domenica 8 maggio.

Laboratori creativi per le scuole a cura di Hamelin
Sono percorsi che gli esperti dell'Associazione propongono per le scuole e si articolano in due momenti: visita guidata alle mostre Migrando e Canicola bambini e attività laboratoriale. I percorsi si rivolgono a classi delle scuola elementare (7-11 anni) il 9 maggio e della scuola media (11-13 anni) il 10 maggio e affrontano tematiche differenti in base alla fascia d'età del gruppo classe. Durante la visita guidata la classe è accompagnata alla scoperta di personaggi e storie attraverso un divertente gioco di lettura: osservazione delle tavole, lettura dei fumetti e commento dei protagonisti delle differenti storie. Il gruppo è condotto a soffermarsi e ad approfondire alcune tra le tematiche che emergono dai singoli racconti. Poi la classe è introdotta all'attività laboratoriale che privilegia come mezzo espressivo l'uso del disegno. Il gruppo è chiamato a confrontarsi con i temi e i protagonisti delle storie conosciuti durante la visita guidata e con il fare fumetti, imparando i segreti del mestiere.

Vedi foto in Photo Album

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it