WebMail

19 Ottobre 2018 - 04:25

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
08/12/2011 homepage  
8.12.2011
Accolto dai sindaci dei Comuni dell’Unione Pian del Bruscolo il nostro invito ad un incontro con gli amministratori , per discutere sulle prospettive future e sulla possibilità concreta di giungere ad un Comune unico.
L’incontro è fissato per il 12 gennaio 2012 alle ore 18,00 presso i locali della sede dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo.

Il Circolo Culturale “Città Futura” da tempo è impegnato nel sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che il processo iniziato con la costituzione dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo deve tendere inevitabilmente verso la fusione dei cinque comuni.
Dopo tutta una serie di incontri con personalità di diverso orientamento politico, avente come oggetto il futuro della nostra comunità della Bassa Val del Foglia, il Circolo ha organizzato il 3 marzo del 2011 una manifestazione pubblica presso l’Hotel “Blu Arena” a Montecchio.
Nell’occasione, alla presenza di un numeroso pubblico, sono emerse, da parte di diverse voci intervenute nel dibattito, le motivazioni che giustificano la bontà del progetto, avente come fine ultimo la creazione di un Comune unico di oltre 30.000 abitanti.
Il nostro sito si è fatto portavoce degli interventi sia a favore sia contrari a tale prospettiva, dimostrando che la questione è particolarmente sentita e che da parte di tutti vi deve essere la responsabilità a scegliere una strada piuttosto che un’altra, evitando di restare nel cosiddetto “guado”.
Successivamente sono stati creati dei gruppi di lavoro, che hanno preso in esame ed approfondito le varie questioni , al fine di produrre un progetto ben dettagliato da presentare all’opinione pubblica. L’intento è quello di diffondere sempre più l’idea che la costituzione di un comune unico sia la strada maestra per la soluzione di tante problematiche : istituzionali, tariffarie, sociali, finanziarie, scolastiche, di progettazione e gestione del territorio, di rapporti con enti ed istituzioni superiori, ecc.
Subito dopo l’estate, si è tornati a discutere sul percorso da seguire e i partecipanti agli incontri hanno deciso di procedere alla costituzione di un Comitato Pro Comune Unico che, come primo passo, ha chiesto ai sindaci dei Comuni dell’Unione un incontro con tutti gli amministratori con la seguente lettera:
Pian del Bruscolo,10.10.2011
Ai Sindaci dei Comuni Dell’Unione Pian del Bruscolo
Loro Sedi
Il costituendo Comitato Pro Comune Unico, riunitosi in data 06.10.2011 per discutere sulle problematiche e sulle prospettive dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, vuole sottoporre alla Sua attenzione quanto segue:
- premesso che la nostra iniziativa di costituirci in Comitato non è in alternativa o in contrapposizione alle attuali amministrazioni comunali, ma una sentita e convinta ipotesi di lavoro che possa contribuire, con l’ente pubblico da Lei rappresentato, a riprendere il cammino verso il Comune Unico;
- ritenuto che in una situazione politica nazionale in cui i tagli alle amministrazioni comunali sono sempre maggiori, con la prospettiva o di aumentare il peso delle tasse sui cittadini o di tagliare quei servizi che fino ad ora hanno offerto una buona qualità di vita alle nostre popolazioni, sia sempre più necessario ricercare la collaborazione, l’unione delle forze e l’unificazione dei servizi ;
- considerato che è indispensabile accantonare ogni particolarismo ed ogni campanilismo con l’obiettivo di creare una realtà amministrativa che abbia un peso politico e contrattuale con gli enti pubblici a tutti i livelli;
- Visto che già da tempo si discute su un progetto che dovrebbe essere accelerato e che dovrebbe coinvolgere amministratori, organizzazioni sindacali, professionisti, industriali ed artigiani e semplici cittadini;
tutto ciò premesso,
il costituendo Comitato informa la S.V. che intende iniziare tutta una serie di incontri di cui dovranno essere fissate le date.
Il primo incontro lo vorremmo con i Sindaci e gli amministratori dei cinque comuni dell’Unione Pian del Bruscolo in base alla disponibilità Sua e dei suoi amministratori.
Nell’occasione, a nome del Comitato e mio personale, Le invio i miei più
Cordiali saluti
Per il Comitato Pro Comune Unico
Alberto Cudini


Ringraziamo le amministrazioni comunali per aver voluto accogliere il nostro invito e auspichiamo che tutti i partecipanti dimostrino la disponibilità a discutere, avendo solamente come faro guida il futuro dell’ intera comunità di Pian del Bruscolo.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it