WebMail

21 Ottobre 2018 - 01:24

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
25/01/2012 homepage  
Sant’Angelo in Lizzola: Consiglio Comunale del 15.01.2012
Puntualmente, l’Assessore Urbinati ci ha inviato il resoconto dell’ultimo Consiglio Comunale che riportiamo integralmente. Vogliamo ringraziarlo per la sua collaborazione che, attraverso i suoi comunicati concisi e nello stesso tempo esaurienti, ci permette di informare i nostri lettori sulla vita amministrativa del Comune.
Il 15.01.2012 si è tenuto il primo consiglio dell’anno, il più importante dal momento che il punto fondamentale era l’approvazione del bilancio previsionale per l’anno 2012.
La seduta è stata aperta dalle comunicazioni del sindaco e del presidente del consiglio Trapanese riguardanti il riconoscimento da parte dell’Anci per il premio “oscar di bilancio”il prossimo 24 gennaio nella sala consigliare.
Importante anche l’annuncio che la nostra collega di consiglio e di giunta Franca Gambini è stata nominata Presidente dell’ Accademia agraria (prima donna dopo quasi un secolo). Alla Franca i complimenti di tutto il consiglio ed i miei personali unitamente ad un in bocca al lupo per un proficuo lavoro.
Si è poi passati alla discussione dei vari punti in agenda, partendo dall’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche (piano visibile nel sito del comune).
Collegato agli altri punti riguardanti il bilancio è stato presentato il piano di alienazione dei beni comunali che si ritengono non strategici. Tra le varie sono presenti alcuni terreni tra gli attuali orti per anziani, alcune frazioni del terreno in via Pio la Torre, il sito denominato la vecchia fonte.
E’ stato poi affrontato il punto n° 7 riguardante il bilancio. La relazione di apertura è stata dell’assessore Giombini che , ottimamente, ha illustrato l’equilibrio raggiunto, non senza difficoltà. Altrettanto ottimo è stato l’intervento del nostro revisore dei conti dott.Bertuccioli che ha espresso giudizio positivo sulla stesura del bilancio di previsione.
Per la minoranza è intervenuto Pedini Roberto che ha messo in evidenza la non lungimiranza (a suo dire) nel non prevedere le risorse per le manutenzioni delle nuove opere, la mancanza totale di sinergie con gli altri comuni dell’unione, denunciando un semplice lavoro di copia ed incolla (che stride con i complimenti fatti ai nostri uffici ed alla responsabile di settore ad inizio intervento) e annunciando, quindi, il voto contrario.
Le conclusioni sono state fatte dal sindaco Formica che ha rimarcato le difficoltà sempre crescenti nel far quadrare i conti dovute al perdurare della crisi economica, rivendicando comunque la salvaguardia della coesione sociale (punto centrale del programma) ed il raggiungimento di un equilibrio non scontato in partenza. I ringraziamenti a chi si è adoperato alla stesura del bilancio, cioè tutti gli impiegati dei vari settori, alla responsabile di settore Lorena Alessandroni, al Segretario dott.ssa Donato, al revisore dott. Bertuccioli sono d’obbligo e dovuti.
Ultimo punto, si è affrontata la sostituzione del consigliere Ugolini Giovanni, nella qualità di presidente della seconda commissione . Sostituzione che si è resa necessaria date le sue dimissioni per impegni di lavoro. A Giovanni è arrivato il ringraziamento per il lavoro svolto, attraverso l’intervento del capogruppo di maggioranza Fernando Murgia.
Come nuovo componente di commissione per la maggioranza l’assemblea ha eletto l’ing. Renzi Roberto. Anche a lui l’augurio di un buon lavoro da parte mia e di tutti. E’ tutto, a risentirci al prossimo consiglio e buon anno a tutti.
Urbano Urbinati


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it