WebMail

19 Ottobre 2018 - 15:13

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
06/06/2013 homepage  
COMUNICATO STAMPA DEL 05/06/2013
L'Associazione "Un Comune per Pian del Bruscolo" incontrerà la cittadinanza in assemblea pubblica venerdì 07 giugno 2013, alle ore 21 presso il Bar Eva piazzale Europa S.Angelo in Lizzola per discutere la proposta di realizzare Un Comune Unico di Pian del Bruscolo.

Questo sarà il terzo incontro che l’Associazione farà sul territorio dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo per incontrare e sensibilizzare i cittadini sul tema della fusione dei Comuni. A seguire sarà il turno di Osteria Nuova presso il Circolo Arci Venerdi 14 giugno 2013 sempre alle 21.
Un tema, quello della fusione di comuni, particolarmente dibattuto negli ultimi tempi nella nostra provincia che oltre allo stesso Presidente della Provincia, il quale ritiene l'unica strada percorribile per evitare l'arretramento di un intero territorio, anche alcune Amministrazioni comunali come Piandimeleto, Belforte all’I.e Lunano hanno avviato discussioni con la popolazione sui loro territori sulla fusione arrivando ad indire un refeendum consultivo per ottobre.
Anche le Amministrazioni di Tavoleto, Auditore e Montecalvo in F. hanno dato vita ai primi incontri preliminari sullo stesso tema.
Nel territorio di Pian del Bruscolo pare solamente l’Associazione “Un Comune per Pian del Bruscolo” essere sensibile a questo tema, visto che le 5 Amministrazioni Comunali, non hanno avviato nessun dibattito su una futura fusione, né internamente ai propri consigli comunali né fra la popolazione.
Di fronte alle esperienze sull'associazionismo (avanzato) nate negli anni '80 - dice il presidente dell'Associazione Davide Rugoletti - oggi le cinque amministrazioni, in un momento di forte difficolta economica che ha il paese, segnano il passo. Non bisogna attendere l'approvazione di proposte di leggi sulla pianficazione urbanistica o sul riordino delle autonomie locali. La legge regionale sulla fusione dei comuni c'è, se si è convinti, basta vedere ciò che hanno fatto i comuni di Monterado, Castel Colonna e Ripe nella provincia di Ancona.
Per poter discutere di questi argomenti e confrontarsi con la cittadinanza l’Associazione "Un Comune per Pian del Bruscolo" organizza un’assemblea pubblica per venerdì 07 giugno 2013 alle ore 21 presso il Bar Eva piazzale Europa S.Angelo in Lizzola.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it