WebMail

19 Ottobre 2018 - 15:50

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
26/06/2013 homepage  
Consiglio Comunale del 21 giugno 2013
Eccoci di nuovo con il tradizionale resoconto del Consiglio Comunale di Sant’Angelo in Lizzola, inviatoci dall’Assessore Urbano Urbinati.
Si è svolto venerdì 21 un nuovo Consiglio Comunale a Sant’Angelo in Lizzola. Parecchi i punti all’ordine del giorno,uno dei quali riguardante la TARES,per spiegare il quale, si è “scomodato” il dott. Tiviroli, Amministratore Delegato di Marche Multiservizi. Per le esatte percentuali di applicazione in base ai vari settori (privato, commerciale, industriale) vi consiglio di consultare il sito del comune.
Il Consiglio ha avuto inizio con la simpatica presenza dei ragazzi della scuola media del capoluogo,vincitori di un’iniziativa legata alla lotta alla mafia che li ha portati in visita in Sicilia.Tutto nasce dalla comunità libera di Isola del Piano ospitata in un casolare sequestrato alla mafia. I ragazzi,accompagnati dalle professoresse Romani e Barberini, si sono dimostrati perspicaci e preparati,complimenti alle loro insegnanti ed alle famiglie.
Tra le varie comunicazioni, da segnalare la mostra artistica in corso nella Torre del palazzo comunale ed intitolata appunto “Le ragazze nella torre”. Il consiglio è senz’altro quello di non perdere l’occasione di fare una visita perché ne vale veramente la pena.
All’ordine del giorno si trovava poi uno dei soliti adempimenti annuali riguardante,questa volta,l’individuazione degli organismi indispensabili a far funzionare il comune. Ricordo che queste commissioni sono a costo zero.
Il punto quattro riguardava un nuovo regolamento per il trasporto scolastico, che è un servizio a richiesta e perciò soggetto ad una disciplina dei servizi che comporta anche un diverso approccio per la riscossione delle sofferenze. Ricordo che siamo sempre a disposizione per risolvere le criticità attraverso rateizzazioni ove servono. Abbiamo poi approvato la variazione del piano triennale delle opere inserendo all’interno dello stesso due progetti , entrambi riguardanti la mobilità. Uno , di 160mila€, somma i due progetti previsti per illuminare due tratti di ciclabile(fianco Fosso Taccone + Via Montefeltro),l’altro,valore 134mila€, riunisce il marciapiede che andrà al centro commerciale arcobaleno con il progetto “Andiamo a scuola da soli” (tratto ciclopedonabile da scuola Via 25 Aprile a scuola Via Guidi passando per Via della Libertà e Via Mazzini).
E’ stato poi approvato il nuovo regolamento SUAP che contiene,rispetto al precedente, alcune nuove norme che cercano di limare un po’ la burocrazia e rendere più snelli i procedimenti.
Anche la SUA(stazione unica appaltante) che la provincia sta approntando rappresenta una opportunità in questo senso. Ci sarà quindi la possibilità di trasferire l’onere di organizzare appalti, gare ed acquisti ad un’apposito ufficio della provincia che si specializzerà su questo. Il punto è stato approvato. A seguire si è discussa l’estensione della convenzione per l’ufficio tecnico al comune di Colbordolo oltreché Sant’Angelo e Monteciccardo. Per adesso la convenzione prevede la funzione del responsabile(dott. Giorgi) che presterà la sua opera ,quindi, anche nell’ufficio tecnico di Colbordolo. In cambio Colbordolo trasferirà l’equivalente numero di ore di un suo impiegato (individuato dallo stesso dott. Giorgi) al nostro comune. Nel corso del consiglio Gianluca Rossini,della maggioranza, ha dato lettura di una mozione con la quale richiamava una vecchia mozione della minoranza riguardante il centro culturale islamico di Via Pio La Torre. Nella sostanza Rossini ha detto che tutte le paure e tensioni paventate ai tempi, non hanno trovato riscontro nella realtà ed ha proposto lo sviluppo di un dialogo. Il sindaco,ricordando che Rossini è presidente della commissione che si occupa del sociale,ha affidato a tale commissione il compito di approfondire la questione. Il consiglio,dato l’interesse dei punti in discussione è terminato alle 23 circa.
Saluti Urbinati


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it