WebMail

23 Luglio 2018 - 15:56

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
24/01/2015 homepage  
Comune Vallefoglia:
Inaugurazione della nuova Scuola Primaria Federico da Montefeltro in Via Monte Catria

Questa mattina, a Montecchio, alle ore 10,30 il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha inaugurato la nuova Scuola Primaria Federico da Montefeltro.
Alla cerimonia ha partecipato un numeroso pubblico costituito da genitori, alunni, cittadini, autorità militari, civili, religiose e associazioni di volontariato.
Fra il pubblico presente, tecnici e dirigenti del Comune di Vallefoglia, Assessori e Consiglieri nonché il Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Pensalfini.

Dopo il tradizionale taglio del nastro, hanno preso la parola Franca Gambini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vallefoglia, che ha invitato le diverse personalità ad intervenire. Così si sono succeduti al microfono il Dott. Francesco Subissati, rappresentante Legale della Ditta costruttrice Subissati srl di Ostra Vetere(AN), Daniele Tagliolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, la Dott.ssa Cinzia Biagini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II°”.
Tutti hanno messo in evidenza l’importanza della inaugurazione di un edificio scolastico e, in modo particolare, di quello in oggetto in quanto si tratta di un’opera estremamente funzionale, adatta ai tempi e soprattutto perché finalmente dà agli alunni della primaria Federico da Montefeltro una sistemazione definitiva. Inoltre è stata ricordata l’efficienza dell’Amministrazione Comunale che, in poco più di due mesi, è stata in grado di dare alla cittadinanza una struttura necessaria a risolvere il peregrinare degli alunni di Via Leonardo da Vinci.
La scuola, qualsiasi scuola, è un luogo di grandissima importanza per le nuove generazioni che in essa possono apprendere non solo le nozioni fondamentali della cultura, ma anche il modo di rapportarsi con gli altri e con il mondo degli adulti.
Quindi è stata la volta del Sindaco Palmiro Ucchielli che ha ringraziato i presenti per la partecipazione entusiasta, gli amministratori del Comune di Vallefoglia, i sindaci degli altri Comuni limitrofi, le associazioni e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di una manifestazione così importante. In primo luogo ha ringraziato la Ditta Subissati per l’eccellenza dimostrata nella realizzazione della nuova scuola che si caratterizza per la sua modernità e per la sua efficienza.
Successivamente il Vescovo dell’Arcidiocesi di Pesaro S.E.R. Mons. Piero Coccia ha proceduto alla benedizione dell’opera accompagnato dal Corpo Bandistico “ Giovanni Santi” di Colbordolo.
Il pubblico, poi, ha potuto mettere piede per la prima volta nel nuovo edificio. Sulle sue qualità tecniche abbiamo già parlato in altra parte del nostro sito e quindi non ci soffermeremo oltre; diremo solo che le aspettative di tutti sono state ampiamente confermate dalla qualità interna: 5 aule didattiche spaziose e luminose, una sala mensa con refettorio, sala insegnanti e altre due piccole aule per attività diverse.

Vedi foto in Photo Album

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it