WebMail

15 Ottobre 2018 - 19:06

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
14/11/2015 homepage  
Monteciccardo:
Il suo futuro è nella “Fusione”.
Lo sostiene il Comitato Pro Fusione Monteciccardo che ieri sera, a partire dalle ore 20,30, ha tenuto un’assemblea con i cittadini alla quale hanno partecipato il Sen. Palmiro Ucchielli, Presidente dell’Unione Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia e Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche.
L’incontro, che si è tenuto nella Sala SOMS Monteciccardo e al quale ha partecipato un folto gruppo di cittadini, è stato diretto da Luca Fabbri, giornalista del quotidiano il “Messaggero”.
Il tema fondamentale, sul quale ognuno ha potuto esprimere il proprio pensiero, è stato quello della fusione del Comune di Monteciccardo con il Comune di Vallefoglia.
Il Comitato, nato spontaneamente dalla volontà di alcuni cittadini di Monteciccardo, ha lo scopo di discutere con la gente sul futuro del Comune, tenuto conto che l’attuale amministrazione è piuttosto latitante su questo argomento.
Sia il Sindaco di Vallefoglia, sia il Presidente della Regione Marche hanno posto l’accento sul fatto che, sia per le difficoltà economiche incontrate dai piccoli comuni, sia perché la strategia di fondo della politica italiana è quella di riorganizzare gli enti locali a partire dalle Province, Comuni e Regioni, le attuali amministrazioni comunali sono chiamate ad effettuare una scelta strategica di fondo che inevitabilmente si chiama “Fusione” oppure scegliere di perire lentamente fino ad essere costrette a subire le scelte provenienti dall’alto.
All’incontro ha preso parte anche il Dott. Petrucci, studioso esperto di unioni e fusioni, il quale ha presentato una tabella nella quale ha messo a confronto i dati del bilancio consuntivo 2014 dei due ex Comuni di Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo con quelli del Comune di Vallefoglia, da cui emergono gli indiscussi vantaggi ottenuti con la fusione dei due Comuni.
Nel dibattito sono intervenuti anche alcuni cittadini che, pur avendo qualche dubbio su alcune questioni, hanno comunque espresso il loro favore alla fusione con Vallefoglia.
Alla fine del dibattito, il Comitato organizzatore ha raccolto le firme per presentare al Sindaco la richiesta di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale la discussione sulla fusione con Vallefoglia.

Vedi volantino del Comitato Pro Fusione Monteciccardo sui motivi del SI alla fusione con Vallefoglia.
Vedi foto in Photo Album

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it