WebMail

20 Febbraio 2018 - 20:51

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
25/11/2015 homepage  
Città di Vallefoglia:
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Incontro pubblico “No sei sola”


Nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sabato 28 novembre alle ore 15.30 presso l’Hotel Blu Arena a Montecchio di Vallefoglia, ci sarà un pomeriggio di riflessione sul tema della Violenza contro le donne, organizzato dalla Città di Vallefoglia con il Patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Nell’occasione verrà presentato il Corso di Autodifesa Personale Femminile che sarà tenuto, dal Maestro Luigi Queriolo che, attraverso le tecniche di autodifesa, fornirà alle partecipanti i presupposti per aumentare la propria autostima, rendendole difficilmente propense ad assumere il ruolo di “vittima”.
Il fenomeno della violenza di genere, spiega l’Assessore alle Pari Opportunità della Città di Vallefoglia, Daniela Ciaroni, comprende tutta quella serie di atti ostili e di violenza compiuti da uno o più uomini contro la volontà di una donna. Può manifestarsi sia attraverso la violenza psicologica, come comportamenti persecutori con minacce o limitazione della libertà di movimento, atti di svilimento e denigrazione della persona o di privazione economica, sia con la violenza fisica e/o sessuale. Quando chi usa violenza è legato alla donna da un rapporto affettivo si parla di violenza domestica, cioè che accade all’interno della casa o comunque in un contesto famigliare. Le violenze subite causano gravi danni alla salute psicofisica della donna, di cui limitano considerevolmente la dimensione esistenziale e relazionale e danni patrimoniali.
Possono essere colpite donne di ogni classe sociale, razza, religione ed età e se sono presenti dei figli risultano sempre coinvolti, anche se non direttamente colpiti dall’azione violenta, con conseguenze psicologiche ed emotive devastanti sulla loro personalità: fenomeno della violenza assistita
.
L’incontro pubblico dal titolo NON SEI SOLA intende presentare e far conoscere il Centro e la Rete Provinciale Antiviolenza che da alcuni anni opera, anche attraverso la prevenzione, a difesa delle vittime di violenza di genere.
Interverranno:
- Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli
- La Responsabile del Centro Provinciale Antiviolenza Graziella Bertuccioli
- La Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Pesaro, Natalina Baiocchi
- L’Assessore Pari Opportunità della Città di Vallefoglia, Daniela Ciaroni.

Per orari e temi trattati, vedi locandina......

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it