WebMail

20 Aprile 2018 - 14:44

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
04/07/2016 homepage  
Fano:
Presentazione del libro “Il fuoco dentro” Oriana e Firenze,
di Riccardo Nencini


Antipatica, spigolosa, arrabbiata con l'Islam, superbamente chiusa come in una torre d'avorio nell'appartamento di Manhattan. E soprattutto in continua lotta con la sua Firenze.
"Questa è l'unica immagine che sopravvive a Oriana Fallaci. Come suo amico intimo sento il bisogno di ricostruire le parti mancanti. Fu lei stessa a dirmi: pensaci tu a raccontarmi alla città che mi tratta male".
Riccardo Nencini (Psi), oggi viceministro ai Trasporti dopo una lunga carriera politica al consiglio regionale toscano, racconta che una notte ricevette una chiamata da New York. "Era lei, litigammo per ore per una vicenda legata come sempre alla sua città natale. Alle otto del mattino dissi: signora Fallaci, di cosa stiamo parlando esattamente?". In quel momento passarono a darsi del tu e rimasero amici fino alla sua morte nel settembre 2006.
Dieci anni dopo Nencini pubblica Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai Editore, pp. 176, euro 10), libro che accosta frammenti della vita adolescente della Fallaci negli anni di guerra e della liberazione, al rapporto tempestoso con la sua città natale e alle polemiche con gli amministratori fiorentini.

Il libro sarà presentato venerdì 8 luglio alle ore 19,00 presso la Mediateca Montanari a Fano.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it