
72° Anniversario della Liberazione
In occasione del 72° Anniversario della liberazione d’Italia, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, realtà importante di circa 127.000 abitanti, celebrerà la storica ricorrenza del 25 Aprile in memoria dei numerosi caduti di guerra rinnovando un messaggio di pace.
Alla cerimonia, che si svolgerà domani nel territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, presso il monumentale Cimitero dei Caduti Alleati di Montecchio di Vallefoglia e Montelabbate, in cui riposano ben 582 caduti alleati, per lo più canadesi e inglesi, saranno presenti i rappresentanti delle Autorità politiche, religiose e militari, locali ed internazionali.
Alle
ore 9.00 è prevista la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti Canadesi Quota 204 a Tavullia.
L’incontro è previsto alle
ore 10.00 presso il piazzale dell’Hotel Blu Arena di Montecchio di Vallefoglia per proseguire con un corteo a piedi fino al Cimitero dei Caduti Alleati dove sono previsti il picchetto d’onore a cura del 28° Reggimento “Pavia”, la deposizione della corona di alloro e gli interventi del Sindaco del Comune di Vallefoglia, nonché Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Palmiro Ucchielli, dei Sindaci dei Comuni di Montelabbate e Tavullia e del Presidente Provinciale dell’Associazione Combattenti e Reduci della Provincia di Pesaro e Urbino
Davide Ciaroni. Si concluderà infine con l’intervento della Senatrice
Camilla Fabbri, Presidente della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato.
Durante la cerimonia i Corpi Bandistici “G. Santi” di Colbordolo, “G. Rossini” di Montelabbate e il coro “I Cantori della Città Futura” eseguiranno brani scelti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Sala Rossini dell’Hotel Blu Arena.
Tutti coloro che volessero partecipare per ricordare e celebrare insieme ai tre Paesi coinvolti una ricorrenza così importante dal punto di vista storico, culturale e istituzionale per la costruzione insieme di un mondo in cui non ci siano mai più le guerre, sono invitati a partecipare alla manifestazione.
Le foto sono relative alla manifestazione dello scorso anno
Fonte: Unione dei Comuni Pian del Bruscolo