WebMail

23 Gennaio 2018 - 08:54

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
04/05/2017 homepage  
Città di Vallefoglia:
incontro pubblico sul tema “Le demenze e la malattia di Alzheimer”

L’Associazione Nonno Mino Onlus e l’Auser di Vallefoglia, in collaborazione con il Comune di Vallefoglia, organizza un incontro pubblico sul tema: Le demenze e la malattia di Alzheimer venerdì 5 Maggio alle ore 17,00 presso l’ Hotel Blu Arena al Centro Arcobaleno Via Giacometti, 2 Montecchio.

Il Programma prevede:

Saluti: Palmiro Ucchielli Sindaco Valle Foglia
Moderatore: Daniela Ciaroni Assessore ai Servizi Sociali e Sanitari

Intervengono:
Giuliana Paci Presidente Auser Vallefoglia
Bruna Di Berardino Presidente Associazione Nonno Mino Onlus
Francesco Lalli Neurologo AV1

Verrà affrontato il grave tema del morbo di Alzheimer che è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali, talmente grave da interferire con la vita quotidiana e che rappresenta il 50-80% dei casi di demenza.
In tale occasione l’Associazione Nonno Mino Onlus in collaborazione con l’Auser di Montecchio presenterà il Centro di aggregazione sociale nato il 2 febbraio 2017 e patrocinato dal Comune Vallefoglia e dall’’ATS n.1 ,rivolto alle persone affette dalla malattia di Alzheimer di grado lieve/ moderato e agli Adulti/Anziani come prevenzione al decadimento cognitivo e all’isolamento sociale promuovendo l’autostima ed il benessere fisico e psicologico della persona. .
Al Centro vengono svolte attività cognitive, motorie e socializzanti, quali: la riabilitazione cognitiva, musicoterapia, ginnastica dolce e laboratori occupazionali che non rimangono fine a se stesse, ma vengono poi riportate in un contesto di vita “reale”e soprattutto nel proprio vivere sociale all’interno della comunità, allo scopo di reintegrare i malati di Alzheimer sul territorio. Il Servizio è erogato attraverso ( figure professionali interdisciplinari e volontari formati) il lunedì e il giovedì dalle 9,00 alle 12,00 a Montecchio c/o le ex scuole elementari in Via Leonardo Da Vinci n.12.
La malattia di Alzheimer ha una forte connotazione sociale e l’Associazione Nonno Mino si impegna nella lotta contro l’isolamento sociale e l’emarginazione coinvolgendo le persone affette dalla malattia di Alzheimer in attività di base e strumentali di vita quotidiana. L’associazione crede fortemente nella socializzazione e nella solidarietà umana come “cura” con l’obiettivo di restituire al malato di Alzheimer un ruolo ed una dignità sociale.

Vedi locandina........

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it