WebMail

23 Gennaio 2018 - 08:47

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
25/05/2017 homepage  
Città di Vallefoglia
Grande straordinaria partecipazione alla 40° edizione
della Mostra del Libro per Ragazzi di Morciola


La Mostra del Libro per Ragazzi 2017 ha chiuso i battenti sabato 20 maggio al Morciola Sporting Bocciodromo di Vallefoglia.
Nel celebrare il 40esimo anno della propria storia la manifestazione ha reso omaggio a due importanti libri per ragazzi nel cinquantenario della loro prima pubblicazione (Federico di Leo Lionni e Il palloncino rosso di Lela Mari) e alle tematiche proposte da questi testi: trasformazione, metamorfosi, vocazione, emozioni. Argomenti che hanno coinvolto le classi in visita con presentazioni di letture, narrazioni e laboratori che Michela Gaudenzi-Sistema Museo ha proposto alle numerose scolaresche.
Significativa è stata la loro partecipazione: 45 classi tra scuole d'infanzia, primaria e secondaria per un totale di circa mille presenze, provenienti dagli Istituti di Vallefoglia (Bottega e Montecchio) e da quelli di Tavullia. Ancora più numerosi i visitatori pomeridiani della manifestazione, che si sono accostati alle tante proposte laboratoriali - di Luca Di Sciullo, della Scuola del Libro di Urbino e degli illustratori del Corso di fumetto targato Baronciani -, che hanno appassionato e impegnato piccoli e genitori nelle singolari attività artistiche suggerite.
La Mostra del Libro per Ragazzi, organizzata dal Comune di Vallefoglia in collaborazione con il servizio bibliotecario dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, si è avvalsa del sostegno di due librerie specializzate nell'editoria per ragazzi e fumetti - la pesarese Campus e la fanese GaspComics - che hanno arricchito l'esposizione delle più recenti novità delle biblioteche con una ricca sezione di mercato librario che ha riscosso una più che positiva risposta del pubblico di visitatori.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, gli Assessori alla Cultura Mirco Calzolari e alla Pubblica Istruzione Franca Gambini sono soddisfatti dell'obiettivo raggiunto e ringraziano quanti hanno collaborato alla riuscita dell'evento, dai Licei artistici di Pesare e Urbino ai numerosi illustratori amici storici della manifestazione che, con le loro opere esposte, hanno contribuito ad allestire l'affascinante collettiva La provincia degli illustratori. Non resta che dare appuntamento a tutti al 2018 per l'avvio di un nuovo decennio di Mostra del Libro per Ragazzi.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it