WebMail

20 Aprile 2018 - 08:43

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
13/07/2017 homepage  
Le notti colorate della Città di Vallefoglia:
tre mesi di attività turistiche, culturali ed enogastronomiche

I colori delle luminose notti estive e della natura, grande protagonista del territorio, caratterizzano i molteplici appuntamenti del programma estivo della Città di Vallefoglia.
Accanto agli eventi di carattere locale e di gruppo presenti in gran numero in tutte le frazioni del territorio, per garantire ovunque momenti di aggregazione e festa accompagnati da musica, teatro dialettale, giochi tra quartieri e danze, senza tralasciare adeguati spazi e iniziative per i più piccoli (laboratori, teatro, narrazioni), ci sono eventi di spessore che richiamano pubblico eterogeneo anche da fuori zona.
Nella suggestiva e unica cornice di Montefabbri l’annuale appuntamento con Fiesta Global arricchisce il programma delle Notti bianche, notti verdi e notti azzurre delle stelle e dei castelli della Città di Vallefoglia, con la sua tre giorni di festa all’insegna del mai visto, dell’esotico e dell’originale in ogni campo dell’arte. Nel week-end del 21-22-23 luglio l’incantevole borgo storico, tra i più belli d’Italia, si animerà di musicisti, artisti circensi, acrobati e performers provenienti da paesi diversi e offrirà spazio a laboratori artistici e musicali senza tralasciare l’opportunità di degustazioni gastronomiche. Gli organizzatori dell’Associazione culturale Tribaleggs sono in gran fermento per gli ultimi preparativi affinché tutto, come tradizione, si svolga nel migliore dei modi e ogni visitatore possa gustare pienamente un evento magico, in un luogo sospeso e fuori dal tempo.
Un appuntamento altrettanto coinvolgente inserito nel programma estivo è White Night Vallefoglia, una notte bianca itinerante articolata lungo il tratto viario da Montecchio a Morciola. L’organizzazione, l’Associazione di promozione turistica, culturale e sociale D&N Events, propone una notte a cavallo tra sabato 15 e domenica 16 luglio all’insegna del motto “La città non dorme”, con Food, Drink e Music in 10 location. Da Morciola a Montecchio, lungo la strada Nazionale e le vie limitrofe, la Città di Vallefoglia sarà addobbata a festa e starà sveglia per un giorno intero tra concerti, teatro, danza e sport anche grazie all’attiva partecipazione dei commercianti del territorio.
Da non dimenticare, infine, l’appuntamento nella splendida cornice della chiesa di Sant’Egidio a Sant’Angelo in Lizzola. Grazie al comodato d’uso tra Comune e proprietà (famiglia Cacciaguerra) l’edificio verrà utilizzato per eventi culturali e artistici il primo dei quali, inserito nel programma estivo della Città di Vallefoglia, è in calendario il 3 agosto. Protagonista d’eccezione l’artista pesarese Raffaele Damen nel suo Recital di fisarmonica. Il giovane e affermato professionista, conosciuto anche per la sua partecipazione a un talent televisivo, con un programma classico e moderno di ampia fruizione allieterà i partecipanti, che avranno anche l’occasione di poter ammirare il suggestivo centro storico di Sant’Angelo in Lizzola, sede amministrativa della Città di Vallefoglia nell’imponente Palazzo Mamiani.

Fonte: Comune di Vallefoglia
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it