WebMail

20 Febbraio 2018 - 20:38

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
23/01/2018 homepage  
Montecchio di Vallefoglia:
27 gennaio 2018 – Giornata della Memoria

Sabato 27 gennaio 2018 si terrà la celebrazione di una data molto importante per tutti noi: la Giornata della Memoria.
Si tratta di continuare a non dimenticare quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale e cioè la Shoa, la persecuzione e l’eliminazione programmata di tutti gli ebrei presenti in Europa.
Milioni di persone, ebrei, zingari, Testimoni di Geova, persone con menomazioni di vario genere, bambini di ogni età, avversari politici dei nazifascisti furono eliminati fisicamente per mezzo delle camere a gas e dei forni crematori nei campi di sterminio presenti in tutta Europa.
Poiché ricorre anche l’80° anniversario delle Leggi razziali, gli Istituti scolastici Superiori di Pesaro, i Comuni di Pesaro, Tavullia e Vallefoglia si sono fatti promotori di una iniziativa davvero encomiabile: hanno scelto il territorio della scuola media di Pian del Bruscolo come luogo dove tenere la commemorazione di tale giornata.
Pertanto tutti i cittadini sono invitati calorosamente ad essere presenti sabato mattina alle ore 9,15 al Paladionigi dove si ritroveranno centinaia di studenti insieme alle autorità per dare inizio alla manifestazione che continuerà con l’esecuzione di brani musicali ad opera dell’orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Pian del Bruscolo.
Alle 11,00 poi inizierà la “Marcia della Memoria” che porterà i partecipanti fino al piazzale dell’Istituto Pian del Bruscolo, dove verrà inaugurato il Monumento alla Memoria realizzato dagli alunni dell’Istituto Superiore Marconi-Mengaroni. Successivamente si terrà la cerimonia di intitolazione del Piazzale delle Memorie.

- Programma della “Giornata della Memoria”
- "La Memoria e il Viaggio" Invito a partecipare alla Giornata della Memoria 27 gennaio 2018 del Dirigente Scolastico Prof. Marcello Masci


Fonte: ````
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it