
Sant’Angelo in Lizzola interessato dal progetto
“Palcoscenico Marche Architetture, Ambiente ed
arti nella provincia di Pesaro e Urbino”
Il Sindaco della Città di Vallefoglia
Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura
Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani,
sabato 5 giugno 2021, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il paese di Sant’Angelo in Lizzola sarà interessato dal progetto “Palcoscenico Marche Architetture, Ambiente ed arti nella provincia di Pesaro e Urbino” proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Il progetto prevede la realizzazione, da parte dell’
Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT di Ancona, di brevi video di performances di artisti collegati al territorio in siti di interesse storico-artistico o naturalistico della provincia.
Tra i 10 siti della Provincia di Pesaro e Urbino individuati dalla direzione artistica del progetto - precisa il Sindaco - c’è anche Sant’Angelo in Lizzola, in particolare la
Chiesa di sant’Egidio, il Parco Cacciaguerra Perticari e la
Fonte dei Poeti.
Nella Chiesa di Sant’Egidio è prevista poi anche l’esecuzione del
musicista Marco Mencoboni che eseguirà, su clavicembalo, il brano Il Ballo della battaglia, da Selva di varie composizioni, Venezia 1664, del compositore Bernardo Storace.
I documentari verranno poi veicolati a fini promozionali sui canali social della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e delle realtà comunali coinvolte e nei circuiti culturali nazionali e internazionali al fine di favorire la promozione dei beni culturali di cui è straordinariamente ricca la Provincia di Pesaro e Urbino.
Un ringraziamento particolare - conclude il Sindaco - è pertanto doveroso rivolgere alla
Famiglia Cacciaguerra Perticari, proprietaria della Chiesa di Sant’Egidio e dell’annesso Parco, che gentilmente ha concesso l’utilizzo degli immobili per effettuare le riprese e alla
Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro promotrice del progetto che sicuramente contribuirà a pubblicizzare ulteriormente a fini culturali e turistici tutto il territorio del Comune di Vallefoglia.
Fonte: Comune Vallefoglia