WebMail

06 Dicembre 2021 - 12:08

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
01/07/2021 homepage  
Vallefoglia:
Museo Giovanni Battista Venanzi
il Sindaco Ucchielli scrive a Federico Pizzarotti,
Sindaco del Comune di Parma


Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli scrive a Federico Pizzarotti, Sindaco del Comune di Parma, proponendogli di instaurare un rapporto di collaborazione nell’organizzare iniziative ed eventi culturali comuni sulla figura di Giovanni Battista Venanzi, celebre pittore nato a Pesaro nel 1627 e in costante contatto con le due Amministrazioni.
Dopo una breve presentazione del nuovo Comune di Vallefoglia, costituitosi nel 2014 dalla fusione dei due Comuni contermini di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola, e dei personaggi storici nati o che hanno avuto residenza eletta nei due Comuni, il Sindaco Ucchielli fa rilevare che nella frazione di Sant’Angelo in Lizzola sorge la “Chiesa di Sant’Egidio”. Si tratta di un edificio di notevole interesse storico, artistico e culturale, fatto costruire nel 1684 da Don Agostino Lapi, nobile signore del luogo e proprietario di vasti possedimenti. Nella Chiesa, passata in seguito in eredità alla famiglia Perticari, si può ammirare un altare barocco ricoperto d’oro zecchino finemente bulinato con crocefisso in legno intagliato da Francesco Pianta di Venezia nel 1680. Tutte le opere pittoriche della chiesa, comprendenti ben 32 quadri, sono datate e firmate da Giovanni Battista Venanzi (Pesaro 1627-1705), giovanissimo frequentatore della bottega di Simone Cantarini che si trasferì a Bologna dove frequentò la bottega di Guido Reni. Le sue doti e la sua bravura furono notate dalla famiglia dei Principi di Parma, tanto che Ranuccio Il° Farnese lo volle come pittore di corte.
L’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, nell’intento di valorizzare la Chiesa Abbaziale di Sant’Egidio, in data 27 ottobre 2020 ha istituito un nuovo Polo Museale inclusivo di un Museo monotematico dedicato appunto a Giovanni Battista Venanzi. Il Polo Museale, comprendente la Chiesa, la Sacrestia e le stanze dove sono esposte tutte le opere del pittore, è stato inaugurato in data 19 giugno 2021.
Nella Galleria Nazionale del Complesso monumentale della Pilotta a Parma, aggiunge il Sindaco Ucchielli, è esposto un Olio su tela “Sposalizio della Vergine” opera di Giovanni Battista Venanzi. Anche le pale d’altare della Chiesa di Santa Cristina in Parma sono, in massima parte, sempre dello stesso pittore. Avendo presenti questi collegamenti che legano le due realtà comunali tramite il celebre Pittore, proponiamo di instaurare un rapporto di collaborazione tra i due Comuni al fine di far conoscere le opere dell’artista conservate nelle nostre Città per promuovere e valorizzare dal punto di vista turistico/culturale i nostri territori.
Sicuro, conclude Ucchielli rivolgendosi al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, di un Suo interessamento al riguardo, colgo l’occasione per ringraziare per l’attenzione e porgere i più cordiali saluti.


Vedi foto Museo Venanzi........................

Fonte: Comune Vallefoglia
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it