WebMail

01 Dicembre 2021 - 11:25

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
10/09/2021 homepage  
Città di Vallefoglia:
Presentazione del libro “Da Colbordolo verso Urbino: l’Arte, la Vita, il Vento”

Domani, sabato 11 settembre 2021, alle ore 21.00, a Colbordolo, presso il Centro Culturale “Giovanni Santi”, in Via Roma, nell’ambito delle iniziative incluse nelle attività turistiche e culturali della Città di Vallefoglia programmate per l’anno in corso, verrà presentato il libro dal titolo Da Colbordolo verso Urbino: l’Arte, la Vita, il Vento.
Il volume è stato realizzato dall’Associazione “Centrale Fotografia” di Fano, che da anni organizza nelle Marche progetti didattici legati al territorio. Il progetto didattico, di cui tratta il libro, nasce dal corso di fotografia svolto lo scorso anno a Vallefoglia nel percorso da Colbordolo verso Urbino.
Il corso, ispirato al pittore Raffaello Sanzio e a suo padre Giovanni Santi nato nel nostro Comune, è stato organizzato in occasione dei cinquecento anni dalla morte del grande pittore, avvenuta a Roma nel 1520.
Ne è derivato un progetto che è riuscito a far emergere le più svariate sensibilità e peculiarità dei fotografi partecipanti con oltre 100 immagini che sono incluse nel libro.
Nella serata verranno proiettate diapositive dei 30 fotografi partecipanti tratte dal paesaggio della vecchia strada collinare, detta “Via dei Forquini”, che raggiunge Urbino, partendo da Colbordolo. Denominata Viale Raffaello e Rossini, è un’antica strada che attraversa un paesaggio che ricorda ancora oggi gli sfondi pittorici dei quadri rinascimentali di Raffaello e Giovanni Santi.
Il Sindaco di Vallefoglia invita tutti i cittadini a partecipare alla serata per ammirare il nostro bellissimo territorio attraverso gli scatti di fotografi professionisti. Essi, con la loro bravura, sono riusciti ad immortalare i vari aspetti del paesaggio, che solitamente ci sfuggono e non vengono adeguatamente apprezzati. Naturalmente si chiede sempre ai partecipanti il puntuale rispetto delle regole, per contenere l’emergenza sanitaria in atto.

Fonte: Comune Vallefoglia
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it