Città di Vallefoglia:

il Sindaco della cittadina di Sigmundsherberg ricorda i nostri nonni sepolti nel cimitero di guerra italiano in Austria
Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che il 2 novembre 2021, nella cittadina austriaca di Sigmundsherberg, si è tenuta, come ogni anno, presso il cimitero di guerra, una celebrazione per ricordare i soldati italiani, che hanno perso la vita nel campo di prigionia nel corso della I° Guerra Mondiale.
I nostri comuni - prosegue il Sindaco - sono legati direttamente dalla presenza nel cimitero di Guerra di un nostro caro concittadino Elmo Cermaria, a cui il Sindaco di Sigmundsherberg, per ricordarlo, ha affisso una targa commemorativa con una foto del soldato.
Anche l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia - prosegue il Sindaco Ucchielli - ha voluto riconoscere due anni fa il valoroso soldato Cermaria, con il posizionamento di una targa in via del Brasco a Sant’Angelo in Lizzola dove lo stesso è nato nel lontano 23 febbraio 1896.
Questo riconoscimento che ci fa l’Austria è davvero unico - continua il Sindaco - e per questo motivo abbiamo inoltrato una richiesta al primo cittadino di Sigmundsherberg, di poter instaurare un rapporto di gemellaggio fra le nostre Città per ricordare anche i centomila ragazzi passati per i lager di Sigmundsherberg, che non hanno fatto più ritorno in Italia.
Quest’anno cade anche il centenario del Milite Ignoto e il Consiglio Comunale di Vallefoglia ha approvato di celebrare una giornata con la successiva individuazione di un luogo per ricordare tutti i caduti, che hanno perso la vita, per donarci pace e libertà e per questo motivo nel ravvivare la memoria - conclude il Sindaco - gridiamo a gran forza “mai più guerre”.
Fonte: Comune di Vallefoglia
|