WebMail

15 Agosto 2022 - 09:43

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
31/01/2022 homepage  
Città di Vallefoglia:
Pontevecchio, una visita al Museo della Mezzadria

Nel dicembre del 2018, in località Pontevecchio, nei locali adibiti in passato ad ex mulino di grano e a centrale idroelettrica, recentemente ristrutturati, è stato istituito il Museo della civiltà contadina che, attraverso l’esposizione degli attrezzi del mondo rurale del secolo scorso, racconta la storia e la vita della vallata.
Il Museo è nato per non dimenticare e far conoscere la cultura della mezzadria, che ha caratterizzato il nostro territorio fino alla metà del ‘900. La sede scelta non è stata casuale in quanto il mulino di Pontevecchio, che accoglie la collezione degli oggetti, è stato per secoli punto di riferimento per gli agricoltori della zona per la macinatura del grano. Al suo interno viene fedelmente ricostruita la storia e la vita quotidiana degli uomini e delle donne, che hanno duramente lavorato nei campi delle nostre vallate.
Il Museo è nato grazie alla collaborazione tra Comune e Amministrazione Provinciale, enti proprietari dell’immobile, ed il Sig. Campanari Adriano di Pesaro, che ha donato la sua collezione privata di attrezzi agricoli del mondo contadino. Tali oggetti sono esposti per essere ammirati da appassionati, studiosi, gruppi di scolaresche con l’obiettivo di far conoscere e riscoprire gli usi e i costumi di un recente passato.
Grazie alla donazione del Sig. Adriano Campanari e alla sua disponibilità è possibile visitare il Museo due volte la settimana: il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00, oppure anche su prenotazione con aperture straordinarie.
L’Amministrazione comunale, con il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ringrazia il Sig. Campanari Adriano per la dedizione e la professionalità con cui accompagna i visitatori, illustrando, con passione e accuratezza, la quotidianità vissuta dai nostri nonni, che hanno contribuito a far crescere e far sviluppare la vallata del Foglia, la quale oggi prospera ed eccelle grazie al loro grande lavoro.

Fonte: Comune di Vallefoglia
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it