
Consiglio Comunale del 14 marzo 2022
Ieri si è tenuta in modalità telematica, mediante videoconferenza, la seduta di Consiglio Comunale nella quale il Sindaco ha messo in evidenza il fatto che anche nel nostro Comune, come a livello nazionale, si evidenzia purtroppo un leggero aumento dei contagi dovuti al Covid.
Si è passati dai 40 casi delle settimane scorse agli attuali 76. Per questo motivo l’Amministrazione raccomanda di fare ancora molta attenzione e di continuare a rispettare scrupolosamente le regole ormai note relative al contenimento del diffondersi del virus.
Riguardo, invece, alla guerra in Ucraina e all’accoglienza dei profughi, il Sindaco comunica che nel nostro Comune sono attualmente 12, tra cui 10 donne, le persone ospitate presso le famiglie residenti nel territorio, che ringrazia per la sensibilità e la generosità dimostrata.
Nel corso della seduta sono state inoltre confermate le aliquote IMU per il triennio 2022/2024 nella stessa misura già prevista per l’anno 2021. Sono stati esentati, dall’inizio del corso del corrente anno, i cosiddetti “immobili merce”, i fabbricati cioè costruiti e destinati alla vendita da parte delle imprese.
È stato anche approvato il regolamento relativo alla figura dell’Ispettore Ambientale, che avrà la funzione di prevenire e controllare le violazioni delle norme in materia di smaltimento dei rifiuti urbani.
Infine, il Consiglio Comunale ha approvato una convenzione per accedere a finanziamenti statali per favorire investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Tali investimenti interesseranno il completamento del restauro delle mura castellane a Colbordolo, la riqualificazione e l’adeguamento dell’altezza del palazzetto dello sport “Paladionigi” di Montecchio, così da consentire lo svolgimento delle partite di campionato di pallavolo di Serie A.
Fonte: Comune di Vallefoglia