WebMail

20 Settembre 2018 - 13:11

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
07/01/2010 homepage  
Montelabbate: Consiglio Comunale dei ragazzi
Con piacere pubblichiamo integralmente quanto ci perviene dal Comune di Montelabbate su un’esperienza davvero interessante: quella di istituire un Consiglio Comunale dei ragazzi.

“Il 12 dicembre 2009 segna una data importante nel comune di Montelabbate, a livello di convivenza civile e di crescita socio-culturale. L’Istituzione scolastica, nella fattispecie l’Istituto Comprensivo “Rossini”, ha creduto fermamente nel produttivo coinvolgimento dei ragazzi e nella loro capacità di mettersi in gioco nel sociale. Ed ecco l’idea, ampiamente supportata dall’Amministrazione comunale, di istituire un Consiglio comunale dei ragazzi, il quale, nel promuovere diritti ed opportunità, nonché i doveri verso le Istituzioni, offre ai giovani la possibilità di esprimere idee, elaborare proposte, discutere liberamente nel rispetto delle regole. In tal modo sarà concretizzato un lavoro che è iniziato sui banchi di scuola, all’interno di un’esperienza educativa che dalla conoscenza del territorio e dei suoi enti, porterà i ragazzi a gestire una vera e propria rappresentanza democratica, ad essere protagonisti della vita del luogo in cui vivono, nonché a partecipare alle sedute del Consiglio Comunale di Montelabbate.
L’obiettivo è dunque lodevole, se si considera soprattutto la possibilità che i soggetti interessati avranno di comunicare con il Comune, in un’ottica di collaborazione e reciproca fiducia che costituiranno sicuramente un investimento per il futuro. A questo proposito i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e della classe prima della scuola secondaria di primo grado saranno coinvolti nel funzionamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, mentre potranno essere ascoltati su argomenti di loro interesse anche tutti gli altri alunni delle scuole in questione.
E parlando di temi di interesse pubblico, va detto che le funzioni di tale Consiglio, composto da Sindaco e 10 consiglieri in carica per due anni, sono principalmente propositive e si esplicano attraverso pareri, proposte e richieste di informazioni in materia di ambiente, sicurezza, tempo libero, scuola, solidarietà.”


Fonte: Comune Montelabbate
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it