WebMail

21 Settembre 2018 - 08:27

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
03/09/2010 homepage  
Sant’Angelo in Lizzola 3 settembre 2010
I Mercoledì di “Promemoria”
Comunicato stampa del 1 settembre 2010

Come di consueto pubblichiamo molto volentieri il comunicato stampa che la Dott.ssa Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca di Pian del Bruscolo e della rivista “Promemoria”, ci ha inviato:

Quando il suggeritore era Carlo Ninchi:
arrivano a Sant’Angelo in Lizzola le storie di “Promemoria”


“Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo realizzata grazie al sostegno di Banca dell’Adriatico conclude il suo ‘tour’ estivo a Sant’Angelo in Lizzola mercoledì 8 Settembre, con il lancio di un nuovo progetto editoriale dedicato alla storia del paese dei Mamiani e dei Perticari

“Promemoria”, la rivista della Memoteca Pian del Bruscolo conclude il suo ‘tour’ estivo a Sant’Angelo in Lizzola dove l’8 Settembre prossimo, alle ore 21, la pubblicazione sarà presentata presso Palazzo Mamiani nell’ambito di una serata dedicata a un nuovo progetto di raccolta di storie e testimonianze. Di nuovo, come in un film, le pagine della rivista si animeranno in una panoramica sulle vicende santangiolesi del primo ‘900; a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, volti e luoghi del passato sfileranno accompagnati dalle note del Trio Avanzolini-Fucili, composto da Laura Avanzolini, Filippo Fucili e Jean Gambini.
Come è avvenuto a Montecchio, anche per Sant’Angelo la presentazione di “Promemoria” coincide con il lancio di un nuovo progetto di raccolta di memorie, finalizzato alla realizzazione di un volume sulla storia di Sant’Angelo in Lizzola, commenta il sindaco Guido Formica; anche in questo caso si tratta di un progetto nato sulla scia delle ricerche della Memoteca Pian del Bruscolo. Già nel 2007, proprio a Palazzo Mamiani, organizzammo la prima edizione del Piccolo convegno di storia locale, nel quale furono presentate alcune “chicche” provenienti dal nostro ricco archivio storico e da altre raccolte. Un lavoro al quale in questi anni abbiamo voluto dare continuità, sia per quanto riguarda Montecchio sia per Sant’Angelo, attraverso diverse pubblicazioni e iniziative come quella dell’8 settembre prossimo, nella quale saranno proiettate immagini inedite e piuttosto rare.

, conferma Cristina Ortolani, curatrice della Memoteca e di “Promemoria”, la collaborazione con il Comune di Sant’Angelo prosegue: già durante l’estate abbiamo intervistato diversi santangiolesi, che ci hanno raccontato episodi e aneddoti legati alla storia del paese, e nella serata dell’8 inviteremo di nuovo il pubblico a partecipare alla raccolta di materiale. Abbiamo già trovato anche molte splendide immagini, alcune delle quali pubblicate proprio sul numero zero di “Promemoria”, come quella che ritrae i ‘notabili’ santangiolesi nel 1913, proveniente dall’archivio privato di don Giovanni Gabucci. Gli stessi personaggi ricompaiono anche nelle fotografie, davvero eccezionali, che documentano l’attività primonovecentesca del teatro “G. Perticari”, quando Carlo Ninchi faceva da suggeritore ai filodrammatici del luogo, e il tenore Umberto Macnez era accolto a Sant’Angelo come un re, per vestire i panni di Alfredo nella Traviata.

Realizzata grazie al prezioso sostegno di Banca dell’Adriatico, “Promemoria” sarà distribuita gratuitamente a tutti gli intervenuti; chi ne desiderasse una copia può comunque farne richiesta all’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo o alle filiali della Banca dell’Adriatico del territorio dell’Unione dei Comuni. La rivista, il cui prossimo numero sarà pubblicato in autunno, è disponibile anche online, all’indirizzo http://issuu.com/miss_nettle/docs o sul sito della Memoteca Pian del Bruscolo (www.memotecapiandelbruscolo.pu.it).

Info: info@memotecapiandelbruscolo.pu.it; tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo).


------------------------------------

Info & Contatti
Cristina Ortolani

tel. 0721 390907 – port. 348 7341408 - cristina@cristinaortolanistudio.it

Memoteca Pian del Bruscolo
Tel. 0721 499077 (Unione dei Comuni Pian del Bruscolo)
www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; info@memotecapiandelbruscolo.pu.it


“Promemoria” – storie e figure dalla Memoteca Pian del Bruscolo

concept+image Cristina Ortolani per
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia

Con la collaborazione di
- Archivio storico diocesano di Pesaro
- Parrocchia di San Michele Arcangelo, Sant’Angelo in Lizzola
- Parrocchia di San Pietro in Rosis, Ginestreto - Pesaro
- Archivio di Stato di Pesaro
- Archivio storico comunale di Gabicce Mare
- Archivio comunale di Montelabbate
- Archivio storico comunale di Pesaro
- Archivio storico comunale di Sant’Angelo in Lizzola
- Archivio storico comunale di Tavullia
- Accademia Agraria di Pesaro
- ISCOP - Pesaro

“Promemoria” è realizzata grazie al sostegno di Banca dell’Adriatico



Memoteca Pian del Bruscolo
concept+image Cristina Ortolani per
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia

coordinamento organizzativo Vincenza Lilli - Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
realizzazione del portale Servizio Informativo e Statistico - Provincia di Pesaro e Urbino, progettazione della banca dati Michele Catozzi

La Memoteca Pian del Bruscolo è un progetto realizzato con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. 75/1997

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it