WebMail

21 Luglio 2018 - 13:32

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
28/05/2011 homepage  
15 a Primavera Corale all’Abbadia
L’Associazione Musicale I Cantori della Città Futura, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e in collaborazione con la Parrocchia di San Tommaso in Foglia, con il Coro Polifonico San Carlo e con I Comuni di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia, organizza la 15 a Primavera Corale all’Abbadia.
La manifestazione, presentata da Alda Buccarello, si terrà sabato 4 giugno e domenica 15 giugno 2011 presso l’Abbadia di San Tommaso in Foglia ad Apsella di Montelabbate alle ore 21:00.

Il Programma prevede:

Sabato 4 Giugno 2011
- Coro Polifonico "I cantori della città futura": Direttore: Maestro BARTOLUCCI STEFANO , Pianoforte: Maestro HOKIMOTO YASUE
- Corale Parrocchiale di Tavullia Direttore: ALESSANDRA CECCHINI
- Corale Parrocchiale di Belvedere Direttore: STEFANO BARTOLUCCI
- Corale Parrocchiale di Montecchio Direttore: GABRIELE MAINARDI
- Corale Parrocchiale di Montelabbate Direttore: ANNA CAPPONI

DOMENICA 5 GIUGNO 2011
- Coro Polifonico "I cantori della città futura"Direttore: Maestro BARTOLUCCI STEFANO, Pianoforte: Maestro HOKIMOTO YASUE
- Coro "Città di Cagli "Direttore: Adriano Sandro Pigna
- Coro Polifonico "San Carlo"Direttore: Maestro SALVATORE FRANCAVILLA ,Pianoforte GIORGIA BORGACCI

Albo della Rassegna
1997 Coro Intrade di Zara/Coro Città di Pistola -1998 Coro Amici della Musica di Ponsacco/Coro Polifonico jubilate di Faenza -1999 Coro I Ragazzi della Ciliegia d'oro di Marostica/Coro Stelutis di Bologna - 2000 Schola Cantorum S. Cecilia di Corridonia/Coro Universitario del Crua di Ancona -2001 Coro di Muccia di Macerata/Coro Mongioje di Imperia - 2002 Coro Cai Colle del Sole di Perugia/ Collegium Vocale Tifernum di Città di Castello - 2003 Pueri Cantores di Montecchio/Schola Cantorum Virgo Lauretana di Recanati/Coro Polifonico di Ponte Valleceppi - 2004 Coro Carlo Amori di Rimini/ Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra - 2005 Coro Enrosadira di Moena/Coro Polifonico Durantino di Urbania - 2006 Coro Polifonico Città di Bastia/Coro Femminile di Ruda Udine - 2007 Coro Polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto/Coro Polifonico Città di Tolentino - 2008 Coro Polifonico I cantori della città futura/Coro Polifonico Note in crescendo/ Coro polifonico San Carlo/Coro Laboratorio La Bottega delle Voci. - 2009 Coro Polifonico I cantori della città futura/Piccolo Coro S. Maria Annunziata / Coro polifonico San Carlo / Coro Scuola Primaria Apsella - 2010 Coro Polifonico I cantori della città futura/Pueri Cantores / Coro polifonico San Carlo / Coro Scuola Primaria Apsella.

CORO POLIFONICO I CANTORI DELLA CITTA FUTURA
II coro polifonico "I Cantori della città futura" è un coro di recente formazione. Il progetto nasce da un'idea del suo presidente: Franco Bezziccheri, ottiene il patrocinio dell'Unione dei cinque comuni di Pian del Bruscolo (Sant'Angelo in Lizzola, Tavullia, Colbordolo, Montelabbate e Monteciccardo) e diventa realtà il 3 maggio del 2007, sotto la direzione del M.o Valentino Bastianelli. Questo coro, che attualmente si compone di 34 elementi, è un insieme di non professionisti, uniti dal comune amore per il bel canto. Dopo il suo debutto, avvenuto nella chiesa di S. Francesco ad Urbino il 16 dicembre 2007, nell'ambito della rassegna "Dio s'è fatto fanciullo", il coro ha tenuto tanti applauditissimi concerti nella provincia di Pesaro e Urbino, avvalendosi anche della collaborazione di cantanti solisti, quali Paola Saso, e di giovani strumentisti già molto affermati: Rodolfo Leone (pianoforte), Javier Eduardo Maffei (sassofono), Filippo Fucili (chitarra), Cecilia Sanchini (flauto), Patrizi Elisabetta (arpa). Il suo repertorio spazia tra brani Sacri con vari autori, Handel, Bartolucci, Mozart, ecc..., con brani lirici, con autori tipo Verdi, Mascagni, Mozart, ma anche brani popolari, con autori tipo De Marzi, Cardosa. Dall'aprile 2008 il coro viene diretto dal M.o Stefano Bartolucci, il quale oltre ad essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio G.Rossini di Pesare col massimo dei voti e la lode, ha tenuto numerosissimi concerti nei più importanti teatri italiani ed in 25 diversi paesi stranieri, come solista, in formazioni cameristiche collaborando con artisti quali: Mario Marzi, Ulisses Passerella, Andrea Griminelli, Raffaele Paganini, Ivana Monti, Ivano Marescotti, Fabrizio Festa, e in veste di direttore d'Orchestra, con l'Orchestra Coccia di Novara, l'Orchestra Rossini di Pesaro e prossimamente dirigerà la East European Philharmonic Orchestra al Teatro Rossini di Pesaro. Attualmente studia composizione e direzione d'orchestra sotto la guida dei Maestri Aurelio Samorì e Manlio Benzi.
Il coro dei cantori della città futura si inserisce in un progetto più vasto: quello di "Africa Mission", che ha come finalità la raccolta di fondi per sovvenzionare i progetti di cooperazione e sviluppo che questa ONLUS ha in Uganda.
Attraverso il suo già vasto e caratterizzato repertorio, il coro "I Cantori della città futura" diffonde nei cinque comuni dell'Unione di Pian del Bruscolo ed in tutta la provincia di Pesare e Urbino, un canto di speranza, il cui eco giunge fino all'Africa.

CORO "CITTÀ DI CAGLI" - CAGLI
Costituito nel 1984, il Coro Polifonico Città di Cagli ha operato ininterrottamente nell'intento di sviluppare nel territorio la cultura della musica corale, con particolare attenzione a quella rinascimentale, senza trascurare altri generi (religioso, ottocentesco, contemporaneo). Al fine di raggiungere le finalità dello Statuto, organizza ogni anno a Cagli una Rassegna Corale di Primavera, a cui hanno partecipato prestigiosi cori italiani e stranieri.
A sua volta, il Coro ha organizzato in proprio o in occasione di scambi culturali, diversi viaggi in Italia e all'estero (Ungheria, Inghilterra, Francia). Ha collaborato con enti pubblici e privati ed in diverse occasioni con il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro in concerti di musica sacra. Nel 1989 e 1990 ha partecipato alle trasmissioni radiofoniche "Nero Bianco Verde Blu" e "Andar per Cori" di Radio2. Nel 1991 ha tenuto un concerto per l'AVIS presso l'Auditorium "Pedrotti" di Pesaro. Ha preso parte alle Rassegne Internazionali di Riccione (1986 e 1991), di Servigliene (1991) e di Cattolica (1994), Ha partecipato a Fabriano nel 1991 alla manifestazione regionale "CoriMarche" e, inoltre, è stato presente a tutte le edizioni della Rassegna "Cori & Cori" della Provincia di Pesaro. Il 21/2/1992 ha effettuato il servizio religioso durante la S. Messa teletrasmessa in diretta da Rai 1 dalla Basilica Cattedrale di Cagli. In diverse occasioni ha ospitato ed è stato ospite del Coro dei Ferrovieri di Szolnok (Ungheria) e del coro inglese "The Phoenix Singers of Shrewsbury”, è stato nel 1993 rappresentante italiano alla Fiera Internazionale di Caen (Normandia). Ha realizzato molti gemellaggi e scambi con cori italiani in occasione della annuale Rassegna Corale di Primavera. Inoltre il Coro cura l'esecuzione delle "Sette Parole di Cristo sulla Croce" del Maestro Roselli nella celebrazione del Venerdì Santo.
Particolarità del Coro è quella di accogliere nelle sue fila persone di qualunque estrazione, senza preparazione specifica; attualmente sono membri del Coro cittadini di Cagli, Frontone e Acqualagna, nonché stranieri residenti sul territorio. Ulteriore impegno del Coro è quello di tenere un concerto di musiche natalizie, sia a Cagli che nei Comuni limitrofi, quasi a suggello di quell'unione che la musica crea tra le persone, superando ogni forma di barriera, con l'esecuzione di un repertorio internazionale e tradizionale, talvolta inedito. Il Coro è composto da circa 30 elementi a voci miste ed è diretto fin dall'origine dal M.o Adriano Pigna, diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Pesaro. Il repertorio spazia dai più tradizionali brani di musica sacra, mottetti, madrigali e altri brani e commedie teatrali del '500 e brani popolari.

CORO POLIFONICO SAN CARLO DI PESARO
II Coro San Carlo di Pesaro, composto da 40 elementi, tutti non professionisti, è attivo come formazione musicale dal 1982, svolgendo un'intensa attività musicale, che l'ha portato a tenere numerosi concerti, anche in collaborazione con orchestre, a partecipare con successo a rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali, e ad effettuare
tournée in Francia, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Croazia, Inghilterra e realizzare varie incisioni discografiche. Il repertorio spazia dalla musica polifonica sacra e profana rinascimentale a quella contemporanea, comprendendo anche canti tradizionali e negro-spiritual, per arrivare a
brani tratti da colonne sonore di film, musical e operette. Ha eseguito varie opere per soli, coro e orchestra, tra cui "La tempesta sul lago", "Missa Jubilei" e "Baptisma" di Mons. D. Bartolucci, sotto la direzione dello stesso autore, "Magnificat" di G.B.Pergolesi, "Credo" e "Beatus Vir" di A. Vivaldi, "Le sette parole di Cristo" e "Missa in Tempore Belli"
di F.j.Haydn, "Messa di Gloria" di G. Rossini, "Misa Cubana" di E. Ubieta, "Petite Messe Solennelle" di G. Rossini, "Te Deum" di W. A. Mozart, "Gloria" di J. Rutter. Nel 2001 è inoltre risultato fra i cori finalisti al Concorso Nazionale di Cori Polifonici "San Bartolomeo" di Benevento. Nel 2004 è risultato vincitore di due concorsi: "Premio San Tommaso d'Aquino" di Roccasecca (FR) (3° posto) e "Concorso Nazionale Luigi Zanuccoli" Sogliano sul Rubicone (RN) (1° Premio Assoluto).Nel 2003 ha partecipato ad
una masterclass per cori organizzata dall'associazione "Amici della Musica" di Firenze e tenuta dai King's Singers.Ha partecipato al 7° Festival Internazionale Alta Pusteria (Giugno 2004) e al 19° e al 21° Festival International de Musique Universitarie di Belfort - Francia (Maggio 2005/Maggio 2007). In ottobre 2005, è stato invitato a tenere una serie
di concerti a Liverpool (Regno Unito).Ha eseguito un concerto al Teatro Rossini di Pesaro in occasione delle Olimpiadi della Pace (Maggio 2006).
Nel 2007 in occasione del 25° anniversario di fondazione del coro, è stato realizzato un nuovo Compaci Disc intitolato "Omaggio a Rossini e Morricone". Nel 2008 è stato invitato ad eseguire dei concerti a Liverpool nell'ambito delle celebrazioni di "Liverpool città europea della cultura 2008" e a Watford.
Nel 2009 ha eseguito con l'orchestra la "Missa in tempore belli" di F.J.Haydn e il "Gloria" di J.Rutter. La direzione del coro è affidata al M.o Salvatore Francavilla, con cui collaborano l'organista Claudio Colapinto, la pianista Giorgia Borgacci e il soprano Fiamma Lauri.
E' possibile conoscere il gruppo e la sua attività visitando il sito: www.corosanca rlo.com

L'Abbadia di San Tommaso in Foglia
Monumento nazionale del X secolo, l'Abbadia sorse attorno al 980 sui resti di un preesistente tempio d'epoca romana per opera dei monaci benedettini. Faceva parte di un imponente complesso costituito dal monastero con il chiostro, il cimitero, le case e gli opifici. Di tanto splendore ci resta la maestosa chiesa in stile romanico a tre navate, sulla facciata il portale di pietra bianca sovrastato da una bifora. Centro di vita religiosa l'Abbadia acquistò grande fama , fra le sue mura trovarono ospitalità personaggi illustri. Papa Clemente II vi si fermò colpito dalla malaria e qui morì il 9 ottobre 1047. In suo ricordo vennero murate tre croci sulla facciata della chiesa. Nel 1137 vi alloggiò l'imperatore Lotario III sceso in Italia a combattere in difesa della cristianità. Dopo la decadenza e il lungo oblio, un'opera di attento restauro, ha restituito il monumento alla struttura originaria quale oggi possiamo
ammirarla.

II nostro canto per AFRICA MISSION Cooperazione e Sviluppo Gruppo Morciola di Colbordolo, Pesaro ONLUS
Progetto "Sostegno alle attività educative; del Centro giovanile don Vittorione Morato (Uganda)"


Per info o partecipare all'attività dei Cantori della Città Futura:
Presidente Franco Bezziccheri cell. 339.2972068 - 328.7780514

Per info o per partecipare all'attività del Coro San Carlo:
Presidente Patrizia Romagnoli tel. 0721.410925


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it