WebMail

18 Settembre 2018 - 21:21

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
10/06/2011 homepage  
Istituto Comprensivo Statale di Pian del Bruscolo “SIAMO ALTERNATIVI” – Anno scolastico 2010 - 2011
Gli alunni del gruppo di laboratorio SIAMO ALTERNATIVI hanno partecipato al concorso “Inventa la tua energia” alla festa dell’energia all’ITIS E. Mattei di Urbino e si sono aggiudicati il primo premio!
Il laboratorio è alla sua seconda annualità ed è stato finanziato per intero dalla Regione Marche, ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione dei Comuni e di Legambiente.
Nell’anno scolastico 2009/2010 un gruppo di alunni selezionati per interesse e attitudini, sono stati formati dai docenti dell’Istituto di Pian del Bruscolo e dell’Istituto Tecnico di Urbino sull’utilizzo delle energie alternative. A livello sperimentale hanno progettato e realizzato dei piccoli pannelli fotovoltaici, coi quali hanno alimentato un orologio. Nell’anno scolastico 2010/2011 un altro gruppo di alunni delle classi terze ha ripetuto l’attività e con il pannello realizzato ha alimentato una scritta a led.
L’obiettivo finale del corso è assemblare dei moduli per due pannelli fotovoltaici da posizionare sul tetto della scuola media di Pian del Bruscolo per alimentare una postazione di lavoro che comprende pc, monitor e stampante completamente staccata dalla rete elettrica ed alimentata autonomamente dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici.
Un pannello che consta di tre moduli è stato montato e messo in funzione durante la manifestazione “Facciamo luce” di dicembre 2010. Nel corrente anno scolastico si posizionerà sul tetto un secondo pannello di tre moduli. E‘ prevista anche l’installazione di una scritta a led all’ingresso della scuola, anch’essa interamente staccata dalla rete elettrica.
Fonte: Prof.ssa Lucchetti Scuola Media Pian del Bruscolo
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it