WebMail

20 Novembre 2018 - 00:54

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
15/03/2012 homepage  
Promemoria n. 3
Sabato 17 marzo 2012, alle ore 17.00, presso la Sala “G.Genga” della Prefettura di Pesaro, l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo, la Memoteca Pian del Bruscolo e la Provincia di Pesaro e Urbino presentano al pubblico la Rivista della Memoteca Pian del Bruscolo Promemoria n. 3.
La manifestazione, che doveva essere effettuata il 4 febbraio scorso - come avevamo annunciato - e che è stata rinviata per le cattive condizioni del tempo di quel periodo, si terrà regolarmente nella Sala concessa gentilmente da S.E. il Prefetto dott. Attilio Visconti.
Il numero della rivista è interamente dedicato agli anniversari ricordati tra 2011 e 2012: il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 55° anniversario della tragedia di Marcinelle dove persero la vita 9 minatori della nostra provincia, il 50° anniversario della scomparsa di Scevola Mariotti, il 100° anniversario della nascita di Mario Franci, caricaturista originario di Sant’Angelo in Lizzola.
Anche questa volta le storie raccontate da “Promemoria” si snodano tra il territorio di Pian del Bruscolo e Pesaro, tra grandi vicende e memorie private.
Realizzata grazie al contributo della Provincia di Pesaro e Urbino e con il sostegno di Banca dell’Adriatico, “Promemoria” si avvale della collaborazione di numerose istituzioni cittadine, dall’Archivio di Stato all’Archivio Diocesano all’Accademia Agraria; il numero 3 è arricchito da un contributo di Riccardo Paolo Uguccioni, presidente dell’Ente Olivieri di Pesaro e della Società pesarese di studi storici.
Alla presentazione interverranno l’onorevole Oriano Giovanelli e l’onorevole Massimo Vannucci della Camera dei Deputati, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il sindaco di Montelabbate e presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Claudio Formica, Federico Goffi, sindaco di Monteciccardo e assessore alla Cultura della stessa Unione insieme con la curatrice di “Promemoria” e della Memoteca Cristina Ortolani e Riccardo Corbelli, coordinatore delle filiali Banca dell’Adriatico di Pesaro e Provincia.
A tutti i presenti sarà distribuita una copia omaggio della rivista.

Per informazioni:
memotecapiandelbruscolo.pu.it;
info@memotecapiandelbruscolo.pu.it,
Facebook: Memoteca Pian del Bruscolo.
Cristina Ortolani: cristina@cristinaortolanistudio.it; 0721 390907.
Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: tel. 0721 499077; info@unionepiandelbruscolo.pu.it.


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it