WebMail

21 Luglio 2018 - 13:46

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
28/02/2013 homepage  
Riflessioni sull’esito politico
Il Segretario Provinciale del PSI, Gaetano Vergari, ci ha inviato la seguente nota, nella quale esprime le sue riflessioni su quanto avvenuto il 24 e 25 febbraio scorsi che pubblichiamo volentieri.

Ad urne chiuse, a risultati acquisiti ed a seguito del “maremoto” grillino restano in campo due soli schieramenti pressochè identici. La proposta di Monti è svaporata. Il CentroSinistra, però, anche se d' un' incollatura vince sul Centro Destra, acquisendo così il lauto premio di maggioranza ed una maggioranza schiacciante alla Camera non così al Senato per le note questioni del Sistema elettorale.
Finalmente, un manipolo di 6 Socialisti, 2 Senatori (Riccardo NENCINI e Fausto LONGO, Brasile) e 4 Deputati (Lello DI GIOIA, Marco DI LELLO, Pia LOCATELLI e Oreste SANTORELLI) rientra in Parlamento la dove aveva iniziato l'epopea socialista Andrea COSTA, primo Socialista ad essere eletto nel 1882.
Ora più che mai il CentroSinistra deve dare prova di RIFORMISMO ed i nostri rappresentanti ne dovranno essere i più strenui e convinti alfieri, sfidando GRILLO sul piano della GRANDE RIFORMA delle Istituzioni.
Mi conforta aver ascoltato le prime dichiarazioni di Bersani che pur con toni, giustamente, molto preoccupati ha imboccato subito questa direzione.
L'agenda parlamentare deve essere chiara per tutti o si riforma profondamente ed in maniera anche fortemente simbolica il sistema di rappresentanza democratica oppure arriverà “l'uomo forte e solo al comando” a provvedere.
La Politica è intrinseca alle società complesse e non si può fare a meno della mediazione politica per comporre i naturali conflitti sociali pena la barbarie.
La Democrazia liberale rappresentativa è la forma istituzionale più evoluta creata dalla Politica per gestire le Società complesse ma se la Politica non riesce a riformarsi per restare in sintonia col popolo quando i tempi lo impongono può diventare la tomba stessa della Democrazia.
Questo voto è l'ultimo avvertimento democratico alla Politica affinchè si riformi presto e bene.
Il bene più prezioso della POLITICA è la CREDIBILITA' che oggi è svanita. Per riconquistarla, in questa situazione di drammatica crisi economica, l'azione dovrà essere basata però su un principio fondante:
Chiunque chieda sacrifici deve dare il buon esempio facendone il doppio, perchè l'esempio deve venire sempre dall'alto, proponendo alla popolazione un nuovo Patto democratico, basato sull'onestà, sobrietà e grande senso etico nella gestione della Cosa Pubblica, con punizioni esemplari per chiunque sgarri.

Queste sono le mie idee per una GRANDE RIFORMA e MORALIZZAZIONE delle ISTITUZIONI

1) RIDUZIONI dal 50% al 70% di tutti gli STIPENDI e PENSIONI dei politici dal Presidente della Repubblica all'ultimo Consigliere comunale e di tutti i manager pubblici e dei dirigenti pubblici, scendendo progressivamente, in percentuale, anche al resto di tutti i dipendenti pubblici (Magistratura, Sanità, Esercito, Polizia, Pubblico impiego ecc.);

2) RIDUZIONE dei Parlamentari a 300;

3) ELIMINAZIONE del Senato come assemblea elettiva e trasformazione in Camera dei rappresentanti, eletti in seno ai Consigli Regionali senza emolumenti aggiuntivi;

4) RIDUZIONE delle Regioni a 7 macroaree: 1° Nord Ovest (Piemonte, Liguria, Val d'Aosta); 2° Lombardia; 3° Nord Est (Veneto, Trentino, Friuli); 4° Centro (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria); 5° Sud Ovest (Lazio, Campania, Calabria); 6° Sud Est (Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia), 7° Isole (Sicilia / Sardegna);

5) RIDUZIONE delle Province a 50;

6) ELIMINAZIONE dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti;

7) SEPARAZIONE delle carriere tra magistratura inquirente e requirente;

8) NUOVA LEGGE Elettorale che reintroduca i collegi uninominali col doppio turno di ballottaggio alla francese.

Fraterni saluti.

Pesaro li, mercoledì 27 febbraio 2013;


Gaetano VERGARI


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it