WebMail

21 Novembre 2018 - 07:29

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
05/04/2013 homepage  
Promemoria : presentazione del n. 4 della rivista
Sabato 13 aprile, alle ore 17.30, presso la Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive (Corso XI Settembre, 184) di Pesaro e Sabato 20 aprile, alle ore 17.30, presso l’Azienda agricola “Il Conventino” (via G. Turcato, 4) di Monteciccardo,verrà presentato al pubblico il n. 4 della rivista Promemoria.
La costruzione della memoria: obiettivo alto e forse ambizioso, al quale “Promemoria” tende sin dalla fase progettuale. Una riflessione condotta come un lavoro sempre in corso, nella convinzione che il passato e le sue multiformi letture offrano tracce utili all’agire quotidiano.
Con questo intento per il numero 4 della rivista è stato chiesto ai ‘nostri’ archivi di presentarsi al lettore, tenendo in conto speciale chi in archivio entra raramente, talora con timore reverenziale o con le idee poco chiare. Assai distanti dall’immagine polverosa e solenne dello stereotipo, gli archivi di “Promemoria” si sono dimostrati stanze ospitali, accoglienti certo verso i frequentatori abituali, ma anche alla curiosità del ricercatore occasionale.
Alle ragioni (e al piacere) dell’archivio-istituzione pubblica, “Promemoria” aggiunge il filo rosso delle collezioni private, aggregazioni di cimeli amorevolmente radunati intorno a uno, cento, mille temi o casualmente (casualmente?) accumulati dai casi di singoli o di intere famiglie. Rappresentano qui il punto di vista dei testimoni, delle persone e delle loro vite, in quell’intento di restituzione che è primaria esigenza del progetto Memoteca.
Una tessitura che farà forse storcere il naso a qualche purista, ma appassionante per tutti noi che vi abbiamo lavorato. Una tessitura capace di una vitalità insopprimibile, decisamente contrapposta al coma nel quale verserebbe la girlfriend del film-documentario di Bill Emmott e Annalisa Piras che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi tempi.

I presenti riceveranno una copia omaggio della rivista

Un grazie a tutti i sostenitori di “Promemoria”: agli autori, stavolta particolarmente numerosi; agli enti promotori, a Banca dell’Adriatico per la continuità dell’impegno e, infine, ai lettori, per l’entusiasmo con cui accolgono ogni nuovo numero della rivista.


--------------------------------------------
Per la presentazione del numero 4 si ringraziano inoltre: Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Istituto Alberghiero “Santa Marta”, Azienda Agricola “Il Conventino”, Ristorante “Piccolo Mondo”
--------------------------------------------

Info e contatti:
www.memotecapiandelbruscolo.pu.it – info@memotecapiandelbruscolo.pu.it
Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo” – 0721 499077
Facebook: Memoteca Pian del Bruscolo

Fonte: Dott.ssa Cristina Ortolani, curatrice del progetto "Promemoria"
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it