WebMail

21 Novembre 2018 - 06:59

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
14/04/2013 homepage  
Promemoria
La Rivista della Memoteca Pian del Bruscolo - Presentazione del n. 4
Ieri , alle ore 17,30, nel locale della Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive di Pesaro è stato presentato al pubblico in n. 4 della Rivista Promemoria. Si tratta di una prima tappa, in quanto sabato prossimo la manifestazione verrà ripetuta presso l’Azienda Agricola “Il Conventino a Monteciccardo.
L’iniziativa, organizzata dall’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro e dalla Fondazione Pescheria di Pesaro, ha avuto un grande successo sia per la partecipazione del pubblico sia per le personalità che sono intervenute.
La curatrice della Rivista Promemoria, Dott.ssa Cristina Ortolani, ha introdotto i lavori,ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa nuova opera che l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo continua a finanziare. Ringrazia gli autori particolarmente numerosi, gli enti promotori, la Banca dell’Adriatico per la continuità dell’impegno e i lettori per l’entusiasmo con cui accolgono ogni nuovo numero della rivista. Ringrazia anche la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive,l’ Istituto Alberghiero “Santa Marta”, l’Azienda Agricola “Il Conventino”, il Ristorante “Piccolo Mondo” che hanno collaborato fattivamente alla presentazione del n. 4 della Rivista.
Questa volta, oltre alle collezioni private, ad interviste e ricordi di normali cittadini dell’Unione, Promemoria vede l’intervento degli archivisti che attraverso il loro lavoro riportano alla luce fatti, avvenimenti, tradizioni e tracce del passato.
Durante la manifestazione sono intervenuti Carlo Pagnini , che ha recitato alcuni brani in dialetto pesarese con l’intento di ricordare usanze e tradizioni del passato. Per l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo sono intervenuti Claudio Formica, Presidente dell’Unione, e Federico Goffi, assessore alla cultura che hanno confermato, nonostante le difficoltà economiche attuali, di continuare a sostenere il progetto iniziale della Memoteca Pian del Bruscolo e quindi della Rivista Promemoria..
Per la Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive è intervenuto il Consigliere Cesare Gamba che ha portato i saluti della Fondazione, mentre per la Banca dell’Adriatico è intervenutoRiccardo Corbelli che ha ribadito la disponibilità della Banca a collaborare e a sostenere l’iniziativa che fino ad oggi ha realizzato 5 numeri tutti interessanti e sempre più accolti con favore dal pubblico.
Sono intervenuti anche Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro, Filippo Pinto, archivista dell’Archivio Storico Diocesano, Simonetta Bastianelli dell’Archivio Comunale di Pesaro, Strappanobili archivista e collezionista.
A conclusione della manifestazione, i presenti hanno potuto ritirare una copia della Rivista e partecipare ad un piccolo buffet.

Info e contatti:
www.memotecapiandelbruscolo.pu.it – info@memotecapiandelbruscolo.pu.it
Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo” – 0721 499077
Facebook: Memoteca Pian del Bruscolo

Vedi foto in Photo Album

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it