WebMail

16 Novembre 2018 - 06:20

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
19/04/2013 homepage  
Monteciccardo: Presentazione della rivista “Promemoria” n. 4
Dopo la presentazione presso la Fondazione Pescheria, il n. 4 della rivista “Promemoria” arriva a Monteciccardo, dove verrà presentata sabato 20 aprile alle ore 17,30 presso l’Azienda agricola Il Conventino in un pomeriggio all’insegna della cultura del territorio.
Sarà dedicata a ricordi e immagini dal territorio di Pian del Bruscolo. All’incontro interverranno anche alcuni dei protagonisti degli articoli pubblicati sul numero in uscita della rivista, di cui Banca dell’Adriatico è sponsor unico sin dal primo numero. Come è già avvenuto a Pesaro, dove “Promemoria” è stata proposta sabato scorso a un folto pubblico presso la Fondazione Pescheria, la presentazione sarà accompagnata dalle parole di Carlo Pagnini.
Per la Memoteca si tratta di un ritorno alle origini, commenta Cristina Ortolani, curatrice della rivista nel 2005, infatti, il primo intervistato nell’ambito della raccolta di memorie da cui è nata “Promemoria” è stato proprio un cittadino di Monteciccardo, Guido Albertini detto ‘Pompea’, bersagliere, fatto prigioniero sul fronte jugoslavo nella seconda guerra mondiale. Sul numero di “Promemoria” che sarà presentato sabato pubblichiamo una conversazione con sua moglie Ione Dell’Onte, alla quale abbiamo chiesto di raccontarci la guerra ‘dalla parte di lei’, delle donne che in patria mandavano avanti le famiglie e il paese, insieme con bambini, anziani e i pochi uomini rimasti a casa.
Anche a Monteciccardo la presentazione si concluderà con una degustazione: ai biscotti preparati secondo una ricetta del 1877, ritrovata presso l’Archivio storico Diocesano di Pesaro, si aggiungeranno, infatti, anche prodotti del territorio quali formaggi , olio e vini.
Tutti i partecipanti riceveranno una copia omaggio della pubblicazione.

Per informazioni:
info@memotecapiandelbruscolo.pu.it; www.memotecapiandelbruscolo.pu.it; Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”: 0721 499077; www.cristinaortolanistudio.it.

Gli organizzatori ringraziano:
Istituto Alberghiero “Santa Marta”; Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive; Azienda agricola “Il Conventino”; Ristorante “Piccolo Mondo”

gli Archivi di “Promemoria”: Archivio Storico Diocesano di Pesaro; Archivio di Stato di Pesaro e Urbino; Accademia Agraria di Pesaro; Archivi Comunali di Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia

e tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di “Promemoria”

La Memoteca Pian del Bruscolo è un progetto realizzato con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino ai sensi della L.R. 4/2010

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it