WebMail

21 Novembre 2018 - 07:09

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
24/02/2015 homepage  
Montecchio:
Conferenza stampa
Questa mattina alle ore 11,00 nell’Ufficio del Sindaco del Comune di Vallefoglia, in Piazza dei Quartieri a Montecchio, si è tenuta una conferenza stampa sull’”impegno dell’Amministrazione Comunale di Vallefoglia e di Marche Multiservizi per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen Palmiro Ucchielli, l’Assessore all’Ambiente dello stesso Comune Mirco Calzolari, il Presidente di Marche Multiservizi Spa Massimo Galuzzi, l’Amministratore Delegato Marche Multiservizi Spa Mauro Tiviroli.
L’Amministrazione Comunale ritiene che una realtà come la nostra, costituita da un territorio sul quale gravitano oltre 15.000 residenti, in un’area strategica tra Pesaro, Urbino e la Romagna in continua espansione, debba iniziare a caratterizzarsi anche dal punto di vista ambientale. E’ necessario, quindi, dare un certo decoro alla città nascente, tenendo pulito e in ordine l’ambiente, qualificando i servizi offerti ai cittadini e nello stesso tempo contenendo i costi dovuti per raggiungere tali obiettivi. Per conseguire risultati accettabili è dunque richiesto il massimo impegno di tutti i soggetti chiamati a conservare e a rendere sempre più accogliente l’ambiente in cui si vive.
Marche Multiservizi , per bocca del suo Presidente Galuzzi e del suo Amministratore Delegato Tiviroli, si è espressa a favore di tale linea, dichiarando apertamente la propria disponibilità e il proprio impegno a conseguire tali obiettivi. Pertanto verranno messe in cantiere tutta una serie di azioni tendenti ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini ai problemi legati alla raccolta dei rifiuti.
In primo luogo deve essere effettuata una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini attraverso tutta una serie di assemblee che verranno concordate con l’Amministrazione Comunale, nelle quali , oltre ad illustrare come deve essere effettuata la raccolta dei rifiuri, dovrà essere ricercata la loro collaborazione. Pertanto uno degli obiettivi da centrare è quello di aumentare la raccolta differenziata, passando da un buon 58% attuale ad almeno al 70% e nello stesso tempo è necessario diffondere presso gli utenti che il riuso, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti si aggira intorno al 90%.
Un’altra azione è quella di pubblicizzare sempre più il centro raccolta di Montecchio che, sia per la sua localizzazione e per il servizio che offre, è in una situazione ottimale; va continuata la campagna di informazione e sensibilizzazione nelle scuole del territorio. Infine, con una maggiore diffusione degli ispettori ambientali , si dovrà far passare l’idea che chi abbandona i rifiuti fuori dai cassonetti appositi incorrerà in sanzioni pecuniarie.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it