WebMail

20 Novembre 2018 - 01:28

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
29/01/2017 homepage  
Pesaro:
Si poteva salvare la pace nel 1939?

L’Accademia Guidobaldo Del Monte di Mombaroccio ci informa che il 10 febbraio alle ore 17,00 presso i locali di Pesaron Studi, in Viale Trieste, n.296, organizza una conferenza che tratterà il periodo storico precedente la seconda guerra mondiale.

Può darsi che la seconda guerra mondiale, a differenza di quasi tutti gli eventi storici, avesse una spiegazione semplice e definitiva ch’era ovvia per chiunque a quell’epoca e che ricerche e notizie ulteriori non potranno mutare. Ma pare improbabile che fra cento anni gli storici guarderanno a quegli eventi esattamente come li si vedeva nel 1939; e lo storico d’oggi deve cercare di anticipare i giudizi del futuro, anziché ripetere quelli del passato. (A. J. P. Taylor, “Le origini della seconda guerra mondiale”, Bari, Editori Laterza, 1965, pp. 31-32)
Queste parole, scritte più di cinquant’anni fa dal grande storico britannico A. Taylor, costituiscono una sorta di viatico per lo studioso o il semplice appassionato dilettante il quale desideri rendersi conto delle ragioni che condussero all’ultima terribile deflagrazione bellica. Capirne i motivi agevola almeno in parte il rinvenimento di una risposta ad una tormentosa ma inevitabile domanda: si poteva evitare?

Sono passati settantadue anni dalla fine di quella spaventosa guerra; pertanto si approssima quel termine sia pure ipotetico, che Taylor indicava come la scadenza entro la quale il giudizio degli storici sulla “spiegazione” del conflitto sarebbe probabilmente mutato. Ma i segni di quel mutamento sono già stati espressi, anzi si sono moltiplicati. Durante l’ incontro si cercherà di dar conto di questo mutamento in atto, citando per equanimità anche chi quel giudizio “revisionista” non sottoscrive.

INFO
Accademia Guidobaldo del Monte
Associazione culturale di promozione sociale
Via della Corte 1 - Palazzo Del Monte, 61024 Mombaroccio (PU)
email: accademia.guidobaldodelmonte@gmail.com
pec: accademia.guidobaldodelmonte@pec.it

Vedi locandina
Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it