WebMail

20 Novembre 2018 - 00:55

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
09/02/2018 homepage  
Città di Vallefoglia:
nuova centrale idroelettrica e Museo della Civiltà Contadina nell’ex mulino di Pontevecchio]

Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che si stanno ultimando i lavori di realizzazione della nuova centrale idroelettrica in località Pontevecchio nello stabile adibito in passato a vecchio mulino di grano recentemente restaurato e che l’Amministrazione Comunale ha in comproprietà con la Provincia di Pesaro e Urbino.
I lavori di realizzazione della nuova centrale idroelettrica, precisa il Sindaco, sono eseguiti per conto del Consorzio di Bonifica delle Marche a cui dal 2016 il suddetto mulino è stato dato in concessione.
Tra gli obblighi a carico del Consorzio, oltre alla realizzazione della nuova centrale idroelettrica, prosegue il Sindaco, la convenzione prevede anche la manutenzione e la gestione di un “Centro per le attività museali”, che l’Amministrazione Comunale ha di recente istituito accettando nel contempo la donazione di attrezzi agricoli del mondo contadino costituenti la collezione di un privato effettuata appunto con la finalità di collocarla ed esporla nell’ex Mulino di Pontevecchio.
A lavori ultimati, conclude il Sindaco, sarà possibile ammirare nel vecchio Mulino di Pontevecchio a fianco dei resti della vecchia centrale idroelettrica la nuova perfettamente funzionante, il tutto contornato da una documentata storia sui mulini in uno spaccato della civiltà contadina dei primi anni del ‘900 del nostro territorio comunale, con attrezzi e ricordi del mondo agricolo molto cari ai nostri nonni e di sicuro richiamo per scolaresche ed appassionati.


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it