WebMail

18 Ottobre 2018 - 20:42

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
25/09/2018 homepage  
Città di Vallefoglia:
alternanza Scuola-Lavoro

Comunicato Stampa

Dopo l’esperienza dell’alternanza Scuola - Lavoro di quest’anno, riceviamo dal Comune di Vallefoglia e pubblichiamo con piacere il seguente comunicato stampa.

Il Comune di Vallefoglia è attivo protagonista nel coinvolgere e sostenere gli studenti in esperienze di Alternanza scuola lavoro e nel farlo non è solo, "ci stiamo muovendo nelle linee guida tracciate dalla Regione Marche il 6.08 con la DGR 1099" che istituzionalizza il tavolo regionale di governance in materia di Alternanza Scuola Lavoro e definisce Vallefoglia uno dei 4 punti territoriali di confronto come sedi "neutre" in grado di favorire e facilitare l’ incontro tra il mondo del lavoro e la scuola; la Regione ha scelto la sede di Vallefoglia (individuata come sede per la Provincia di Pesaro e Urbino, Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino) nel Punto Informa Lavoro e Servizi per la Formazione presso il Centro Commerciale “CentoVetrine” ( bacino dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo localizzato in prossimità di importanti insediamenti produttivi).
Sarà un centro sperimentale di orientamento per sostenere, promuovere ed orientare gli interventi in materia di Alternanza Scuola lavoro definiti nelle finalità perseguite dal tavolo di governance regionale.
Il comune, come ente locale, con questo intervento premiale fa da modello nel sostenere un approccio partecipativo e responsabile in qualità di attore che interviene alla buona riuscita di sviluppo e al sostegno dell’Alternanza scuola lavoro.
I ragazzi premiati sono stati più di 70 che hanno realizzato le esperienze di alternanza in aziende e realtà commerciali del Comune di Vallefoglia.

Per l’a.s. 2018/2019 saranno circa 10.000 gli alunni coinvolti nell’ esperienza di alternanza scuola lavoro (suddivisi in classi III, IV, V) per la Provincia di Pesaro e Urbino.
Si ringrazia l’Assessore Regionale Loretta Bravi che in seguito agli incontri territoriali da lei presieduti presso l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo ha coinvolto numerose aziende che si sono rese disponibili ad azioni sperimentali e pilota, per sostenere il sistema duale e la diffusione di nuovi strumenti di matching tra lavoro e formazione.
Il tutto è seguito dalla dirigente regionale Graziella Gattafoni Posizione di Funzione dell’ Istruzione, Formazione, Orientamento Servizi territoriali per la formazione e servizi per il mercato del lavoro (Centri Impiego).


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it