WebMail

21 Aprile 2019 - 00:47

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
09/04/2019 homepage  
Città di Vallefoglia:
Conferenza stampa
Progetto definitivo nuovo Municipio


Questa mattina, come a suo tempo comunicato, alle 10,30 presso la delegazione comunale di Montecchio si è tenuta una Conferenza stampa nella quale è stato presentato il Progetto definitivo del nuovo Municipio.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco , Palmiro Ucchielli, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Ghiselli, l’assessore alla Pianificazione del Territorio Stefano Gattoni, l’Ingegnere Lorenzo Gai responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, il Geometra Tecnico Progettista Enzo Vescovi e l’Architetto Tecnico progettista Fabio Pradarelli.
Tutti gli intervenuti hanno illustrato le motivazioni tecniche, economiche e politiche del progetto che verrà realizzato in un punto centrale del Comune: l’area che sorge proprio di fronte alla cosiddetta “scuola bianca” cioè la scuola elementare di Via Monte Catria.
Come tutti i cittadini sanno, probabilmente per esperienza diretta, dopo la fusione fra gli ex Comuni di Sant’Angelo in Lizzola e Colbordolo, il nuovo Comune di Vallefoglia non aveva il proprio Municipio, gli uffici erano sparsi sul territorio in diversi edifici preesistenti. Quindi l’amministrazione ha dovuto necessariamente prestare la propria attenzione alla realizzazione del nuovo Municipio.
Il luogo scelto ha motivazioni logiche ben precise, soprattutto di tipo economico: il terreno di proprietà del Comune ha evitato la spesa per l’acquisto; l’accorpamento di tutti gli uffici in un unico edificio permetterà un risparmio di 40-50 mila euro; si è evitato di costruire un piano interrato perché sarà possibile utilizzare quello della vicina scuola materna.
Inoltre la realizzazione della struttura permetterà, tramite una convenzione col privato, la realizzazione di una piazza che darà un volto ben preciso alla zona in cui sorgerà il Municipio. Nella stessa zona infatti si trova una scuola elementare, la palestra comunale, la Casa della Salute e in un prossimo futuro anche un nuovo fabbricato residenziale-commerciale. La zona potrà essere facilmente raggiungibile in quanto la pista ciclo-pedonale che dovrà unire Cappone, Morciola e Bottega a Montecchio confluirà proprio nella piazza.

La struttura è completamente in legno, a norma antisismica, si sviluppa su tre piani (vedi progetto in allegato).
Al momento è stato aperto il cantiere allo scopo di effettuare i necessari controlli che nel sottosuolo non vi siano ordigni bellici , visto che la zona interessata era praticamente sulla Linea Gotica, e una volta espletata tale formalità inizieranno i lavori di costruzione.

Vedi foto in Photo Album
Vedi Relazione sul Progetto definitivo..........
Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it