WebMail

22 Novembre 2019 - 18:31

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
08/07/2019 homepage  
Vallefoglia:
Ucchielli scrive a Mattarella per i contributi ai Comuni delle Fusioni

Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, scrive al Presidente della Repubblica in merito ai contributi per i Comuni delle fusioni

Caro Presidente,
la Città di Vallefoglia è uno dei tanti comuni italiani nati in questi anni da un consapevole progetto di fusione con lo scopo di attuare politiche virtuose volte a razionalizzare la gestione dei servizi locali, attraverso rigorose politiche di contenimento della spesa ed ottimizzazione delle risorse disponibili.
Affinché tale processo si possa attuare in maniera compiuta, è però necessario che tutte le risorse previste per tali progetti dalla normativa vigente siano realmente messe a disposizione degli enti interessati da un processo di fusione, per evitare di riversare sugli enti locali stessi e quindi sui loro cittadini il peso di ulteriori sacrifici, sia in termini di prelievo, che di riduzione dei servizi resi. Purtroppo i processi di fusione tra enti non sono indolori e le economie di scala derivanti da tali processi sono tangibili solo nel medio/lungo periodo.
Malauguratamente, nel 2018 si è assistito ad una riduzione delle quote di contributo rispetto a quelle previste dalla normativa vigente e per il 2019 tali somme sono state ulteriormente ridotte. È superfluo sottolineare che in vista della verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio di luglio, tutto ciò provoca una profonda destabilizzazione nei comuni interessati, che hanno ormai approvato i bilanci di previsione e stanno dando corso ai programmi ivi previsti.
Pertanto, con sentimenti di profonda stima, confido nel Suo intervento di sensibilizzazione verso il Governo ed il Parlamento, con lo scopo di assicurare ai comuni interessati da processi di fusione di ricevere tutti quei contributi che la normativa vigente ha previsto di mettere loro a disposizione.
Con affetto porgo i miei più Cordiali Saluti
IL SINDACO
Sen. Palmiro Ucchielli


Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it