WebMail

08 Agosto 2020 - 09:00

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
22/01/2020 homepage  
Montecchio di Vallefoglia:
commemorazione dello “Scoppio di Montecchio”

Ieri sera, come tutti gli anni, a Montecchio si è tenuta la manifestazione che ha voluto ricordare i tragici fatti del lontano 21 gennaio 1944: l’esplosione della polveriera che si trovava al centro del paese.
Alle ore 20,00 nella chiesa parrocchiale, alla presenza delle autorità civili , militari e delle numerose associazioni di volontariato, il parroco Don Orlando ha tenuto una messa solenne, durante la quale ha ricordato i nomi di coloro che hanno concluso la propria vita a causa dell’esplosione.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli ha voluto ricordare l’avvenimento mettendo in evidenza la necessità per l’uomo di vivere ricercando la pace, la solidarietà, la cooperazione facendo tesoro di quanto accaduto nel nostro territorio durante la seconda Guerra Mondiale. Centinaia di giovani provenienti dalle più disparate parti del mondo si ritrovano sepolti uno vicino all’altro per aver partecipato alla lotta per la riconquista della libertà dall’oppressore. Questo deve sempre essere ricordato affinché ogni messaggio di odio nei confronti dell’altro non prenda mai piede perché sarebbe il primo passo verso l’intolleranza, la prepotenza e le guerre.
Momento particolarmente commovente è stata la lettura della lettera di Don Giovanni Gabucci del 29 gennaio 1944 indirizzata alla Sig.ra Rizzi Chiari Bice che gli chiedeva delucidazioni sullo scoppio avvenuto a Montecchio.
Successivamente si è formato il corteo che si è diretto al Monumento dei Caduti dove è stata posta una corona d’alloro in ricordo di tutti i caduti. Il Corpo bandistico “Giovanni Santi” ha accompagnato la cerimonia con l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo.

Vedi foto in Photo Album dove è possibile trovare altre foto dell’esplosione della polveriera e dello sviluppo di Montecchio da quell’infausta data
Vedi Lettera Don Giovanni Gabucci

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it