WebMail

19 Agosto 2018 - 15:57

home cronaca sport sport g. giornali economia cultura messaggi links
Google
31/05/2018 homepage  
Città di Vallefoglia:
alternanza studio – lavoro:
ripartono i tirocini estivi per i giovani di Vallefoglia


Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore al lavoro e formazione professionale Prof.ssa Franca Gambini comunicano che anche quest’anno si ripete il progetto dedicato ai giovani residenti di Vallefoglia relativo ai tirocini estivi di alternanza studio – lavoro in collaborazione con gli Istituti scolastici e le aziende della Città di Vallefoglia.
L’esperienza è rivolta a giovani studenti residenti nel Comune di Vallefoglia che hanno assolto l’obbligo scolastico e hanno compiuto il sedicesimo anno di età alla data di inizio del tirocinio, frequentanti le Classi 4° e 3° di un Istituto di Scuola Media Superiore, il progetto sarà realizzato dal 25 giugno al 26 agosto 2018, in tre turni lavorativi della durata ciascuno di tre settimane.
Sulla base delle disponibilità delle Aziende del territorio e dei giovani che aderiranno all’iniziativa, sarà stabilito il periodo di inserimento dei tirocinanti con un impegno giornaliero pari a quattro ore articolate su cinque giorni settimanali per un periodo stimato in 15 giorni di impegno nell’Azienda ospitante con la corresponsione di un contributo di euro 200,00 di cui €. 100,00 a carico della Ditta ospitante ed €. 100,00 a carico del Comune.
Saranno inseriti in attività lavorativa tanti studenti quante saranno le adesioni al progetto che perverranno da parte delle Ditte, dando la precedenza ai ragazzi frequentanti le Classi 4° e poi a quelli frequentanti le Classi 3°.
I giovani studenti, se possibile, saranno assegnati alle Aziende dall’Amministrazione Comunale sulla base delle preferenze che saranno segnalate dagli stessi e dalle Aziende che aderiranno.
Come nelle passate edizioni, afferma il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, sarà un’esperienza formativa molto importante per i ragazzi, che avranno modo di confrontare ed integrare le competenze acquisite a scuola con l’esperienza del tirocinio lavorativo al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
È molto importante valorizzare il ruolo dei giovani, protagonisti del futuro, per offrire loro un’occasione di crescita personale e professionale con l’augurio di un successivo auspicabile inserimento nel sistema economico e produttivo
.

Fonte:
 

Torna alle news della categoria "homepage"
Torna alla pagina delle news

Siti Web personalizzati di Euweb.it